La Croce Rossa si impegna nel progetto “Restoring Family Links”

804

Il Comitato internazionale di Croce Rossa, le società nazionali di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e la Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono attive nel “Restoring Family Links”, un progetto dedicato a chi ha perso le tracce dei propri cari.

Restoring Family Links
La Croce Rossa Italiana si impegna nel progetto “Restoring Family Links”

Restoring Family Links” è uno dei diversi progetti fondato sulla promozione della dignità umana e la cultura della pace e della non violenza che impegna quotidianamente il Comitato internazionale di Croce Rossa, le società nazionali di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e la Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Si tratta di un’iniziativa rivolta a chi ha perso le tracce dei propri familiari a causa di conflitti armati, migrazioni e disastri di vario tipo: si rivolge quindi a profughi, prigionieri di guerra, internati, rifugiati e, nei periodi di pace, alle persone che sono scomparse attraverso la cooperazione con le Forze dell’Ordine.

Possiamo aiutarti a ritrovare i tuoi cari”: è questo l’obiettivo che questi enti si pongono. Più nello specifico, le azioni realizzate riguardano la prevenzione della separazione familiare, la ricerca dei propri parenti scomparse, il recupero e il mantenimento dei contatti e il sostegno alle famiglie dopo la riunificazione.

A questo proposito, la Croce Rossa dà supporto nella richiesta e nell’ottenimento dell’ICRC Emergency Travel Document, che viene rilasciato dal Comitato Internazionale di Ginevra per ragioni umanitarie e permette alla persona di ritornare nel proprio paese di origine o di viaggiare verso il paese di accoglienza.

Importanti sono anche le procedure utili per comprendere la sorte dei dispersi come, ad esempio, il riconoscimento dei corpi: operazioni come queste sono fondamentali per le famiglie per alleviare il senso di dolore per quanto possibile, ma soprattutto per dare dignità ai corpi delle vittime.