La Pro Loco di Ceresole d’Alba tra le protagoniste di Canté j’Euv

256

Sabato 16 marzo le quattro Pro Loco di Ceresole d’Alba, Monticello d’Alba, Pocapaglia e Sanfrè si riuniranno per i tradizionali festeggiamenti di Canté j’Euv. Animazione e degustazione di piatti tipici a partire dalle ore 18 in viale Industria a Sanfrè. 

Canté j’Euv è la tradizionale festività del cantare le uova e fa parte dei festeggiamenti pasquali nella maggior parte dei paesi del basso Piemonte

Sabato 16 marzo tornano a Sanfrè, dopo il successo dell’anno scorso, i tradizionali festeggiamenti di Canté j’Euv, con protagoniste le Pro Loco di Ceresole d’Alba, Monticello d’Alba, Pocapaglia e Sanfrè.

L’appuntamento si terrà in viale Industria a partire dalle ore 18 e sono previste una lunga serie di attività.

Contributi dalla Regione per i gruppi di Protezione Civile del territorio

Verrà presentato il progetto Canté j’Euv dei bambini, che vedrà molti giovani alunni di istituti scolastici esibirsi in canti popolari e rappresentare in modo personale questa tradizione.

L’evento sarà animato da gruppi di cantori provenienti dai paesi protagonisti e gruppi spontanei che, attraverso i canti tradizionali e caratteristici, cercheranno di far riemergere i tempi passati. 

Nel corso della serata si potranno degustare diversi vini del Roero e ogni Pro Loco si occuperà della realizzazione di piatti locali, tra cui tomini con speck, antipasti misto della tradizione, ravioli burro e salvia, panini con salsiccia, torta di nocciole con crema di gianduja e molte altre specialità.

Numerosi eventi per la Giornata della Donna a Ceresole d’Alba