“La valada dël vin balarin” all’Elios con il Gruppo Teatro Carmagnola

657

Il Gruppo Teatro Carmagnola porta in scena “La valada dël vin balarin”, la nuova commedia in piemontese di Giusi Cornero, in due atti, con libero adattamento e regia di Francesco Rizzati.

Una bella e comica carrellata di personaggi che parte dai pratici e saggi contadini per finire con quelli dei nobili, pomposi e sovente desolatamente vuoti.

1860: a Sommariva Perno, il giovane Gioanin è combattuto tra l’amore per le proprie radici e per la sua Gemma contro l’aspirazione di spiccare il volo, trovando la realizzazione personale alla corte di Vittorio Emanuele II. Ma la bella Gemma, proprio come Rosa Vercellana (la bela Rosin), non si accontenta di un sentimento d’amore tiepido o di un sogno a metà. Ghitin, Batista, Carolina e Tomà, forti dell’esperienza di vita e ricchi del sapere contadino, cercheranno di aiutarli a “pestare” ancora una volta insieme le uve di una piccola vigna. Da queste nascerà il prodigioso “Vin Balarin”, che mette le ali ai piedi, stimola i sensi, non ubriaca e che, forse, contiene in sé un piccolo e saggio segreto di felicità.

Le rappresentazioni avranno luogo sabato 10 alle 21:15 e domenica 11 febbraio alle 16 e alle 21:15, al teatro Elios di piazza Verdi 4. Il biglietto d’ingresso, al costo di 8 euro, è già acquistabile in prevendita, rivolgendosi al negozio Magic Moment di via Valobra 144.