Lavori in via Chieri a Carmagnola: tempistiche, chiusure e sensi unici

1032

Dal 9 ottobre al 31 gennaio sono in programma importanti lavori in via Chieri a Carmagnola per il rifacimento della fognatura: previste chiusure e deviazioni del traffico. Ecco tutti i dettagli e le tempistiche del maxi-cantiere.

lavori in via Chieri a Carmagnola
La cartografia dei lavori in via Chieri a Carmagnola pubblicata dal Comune (click per ingrandire)

Il Comune di Carmagnola informa in merito ai lavori in programma in via Chieri (SS 393), a Salsasio, dal 9 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024, con relative chiusure e deviazioni del traffico che si ripercuoteranno su tutta l’area, a partire dalla vicina via Torino – SR 20.

«Gli interventi saranno suddivisi in fasi, per ridurre l’impatto sulla circolazione, ma il traffico urbano e suburbano subirà comunque alcune restrizioni e modifiche -spiegano da Palazzo Civico- La comprensione e la cooperazione della popolazione durante il periodo dei lavori sono fondamentali e sarà molto importante prestare attenzione alla segnaletica stradale per garantire la sicurezza di tutti».

Carmagnola: via Chieri sarà chiusa per lavori dal 9 ottobre

Si tratta di un cantiere necessario per un importante intervento di rifacimento della fognatura interrata, a cura di Smat, l’azienda di servizi idrici del territorio.

«I lavori sono destinati alla dualizzazione della rete fognaria con la realizzazione di una nuova condotta da destinare alla raccolta delle acque reflue, trasformando l’attuale fognatura in raccolta acque bianche in modo da adeguarla alle esigenze attuali e migliorare lo smaltimento soprattutto in caso di forti piogge», dettagliano dal Comune di Carmagnola.

Carmagnola: approvato il progetto per la nuova fogna nera di via Chieri

Le temipistiche e le modifiche alla viabilità

Ecco dove, come e quando si svolgeranno i lavori lungo l’asse stradale di via Chieri, con le regole specifiche di ciascuna fase. Il cantiere sarà sempre parzializzato e si sposterà con l’avanzare delle lavorazioni.

Fase 1

  • Dove: tratto di via Chieri compreso tra la rotonda con via Rubatto e la rotonda con via Torino – SR 20
  • Quando: da lunedì 9 ottobre a venerdì 20 ottobre 2023.
  • Cosa: sospensione del traffico veicolare, eccetto residenti e mezzi di soccorso, da e per via Chieri; tra le due rotonde sarà istituito il senso unico alternato regolato da moviere e/o semaforo; limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento.

Fase 2

  • Dove: tratto di Via Chieri tra la rotonda con via Torino e l’incrocio con via Borghetto
  • Quando: indicativamente dal 18 ottobre al 1 dicembre 2023 (inizieranno al termine della fase 1 e proseguiranno circa per un mese e mezzo)
  • Cosa: sospensione del traffico veicolare, eccetto residenti e mezzi di soccorso; limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento.

Fase 3

  • Dove: tratto di via Chieri tra l’incrocio con via Borghetto e il civico 67
  • Quando: indicativamente dal 20 novembre 2023 al 31 gennaio 2024 (inizieranno al termine della fase 2 e proseguiranno circa per un mese e mezzo)
  • Cosa: sospensione del traffico veicolare eccetto residenti e mezzi di soccorso; istituzione del senso unico in via Fra Luigi nel tratto compreso tra via Mussetti e via Chieri in direzione sud (centro di Carmagnola); limitazione della velocità a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento.

Viabilità pericolosa a Carmagnola, la denuncia del centro-sinistra in Consiglio comunale

Il Comune di Carmagnola specifica che le tempistiche citate potrebbero subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteorologiche e non comprendono la successiva riasfaltatura della strada.

Sarà installata l’apposita cartellonistica stradale, rispettando almeno le 48 ore di preavviso necessarie, anche nei Comuni limitrofi e allo svincolo dell’autostrada, con l’obiettivo di limitare l’accesso a Carmagnola del traffico extraurbano, in particolare dei mezzi pesanti. 

Tariffa “simbolica” sui bus urbani per le scuole di Carmagnola