Lidl annuncia assunzioni per il nuovo polo logistico di Carmagnola

6150

Lidl ha annunciato alcune assunzioni a Carmagnola, in vista dell’apertura del nuovo polo logistico in costruzione a Santa Rita.

Lidl Carmagnola assunzioni lavoro
Lidl Italia annuncia nuove assunzioni per il futuro hub logistico di Carmagnola (foto: lavoro.lidl.it)

Lidl Italia ha annunciato alcune assunzioni a Carmagnola, in vista dell’apertura del nuovo polo logistico in fase di ultimazione in via Parrucchetto, nell’area industriale di Santa Rita.

Sei le posizioni lavorative aperte al momento, anche se il piano complessivo dell’azienda tedesca prevede oltre 150 posti di lavoro nell’hub carmagnolese.

Questi gli annunci di lavoro ad ora presenti sul sito Lidl per quanto riguarda la nuova sede regionale di Carmagnola (cliccare sul link per i dettagli di ogni singola offerta):

“Il polo logistico Lidl, opportunità di lavoro e sviluppo per Carmagnola”

Assunzioni Lidl a Carmagnola: come candidarsi

In merito alle posizioni aperte per il nuovo hub logistico di Carmagnola, il primo passo da fare è quello di inviare il proprio CV online, per la posizione desiderata, direttamente dal sito Lidl.

Per prima cosa, bisogna individuare la posizione più adatta al proprio profilo e alle proprie competenze, utilizzando i vari filtri a disposizionespiegano dall’aziendaOccorre quindi leggere con attenzione l’annuncio e assicurarsi di essere in possesso dei requisiti richiesti. Infine, compilare il form online, allegando, se richiesto, anche la una lettera di motivazione“.

Il consiglio dato da Lidl Italia è di candidarsi solo alle posizioni in linea con il proprio profilopresentandosi in maniera accurata e professionale e mettendo in luce le ragioni per cui ci si sente la persona giusta per ricoprire il ruolo scelto –sottolineano- È meglio candidarsi per una sola posizione in maniera mirata e approfondita che a 100 offerte di lavoro diverse puntando sulla quantità“.

Dalla Regione il “via libera” tecnico al progetto LIDL a Carmagnola

Per far fronte all’attuale emergenza sanitaria Covid-19 e garantire la massima sicurezza dei candidati, l’azienda sta utilizzando unicamente strumenti di selezione digitali in sostituzione agli incontri in presenza.

Le comunicazioni ufficiali di convocazione al colloquio di lavoro vengono trasmesse da Lidl Italia unicamente a mezzo mail -concludono- Convocazioni a colloqui ricevute via Messenger di Facebook non sono attribuibili a Lidl Italia“.

La procedura per le assunzioni viene gestita, in alcuni casi, direttamente da Lidl Italia, mentre in altri l’azienda si avvale di un’agenzia di intermediazione.

Confronto in Consiglio sull’hub logistico Lidl a Carmagnola

Come funzionano i centri logistici Lidl Italia

Quello di Carmagnola sarà l’undicesimo centro logistico Lidl Italia, hub che si occupano di inviare la merce ordinata a tutti i punti vendita.

Ogni centro è suddiviso in tre aree: l’Area Operations, che ha la responsabilità dell’ingresso della merce nel magazzino e della sua preparazione in base agli ordini effettuati dai punti vendita; l’Area Process, che si occupa della consegna dei prodotti ordinati e della gestione amministrativa della merce in ingresso; l’Area Manutenzione, che garantisce il corretto funzionamento degli impianti, degli strumenti e dei mezzi di movimentazione della merce, oltre a gestire tutte le attività di recycling.

Le operazioni principali svolte all’interno del centro logistico sono le seguenti:

  • Entrata merce: i fornitori scaricano gli articoli ordinati nei magazzini dei centri logistici, come quello in costruzione a Santa Rita. Qui apposito personale si occupa del controllo qualitativo e quantitativo della merce in ingresso; esegue lo stoccaggio dei prodotti, in base alla temperatura prevista per la loro miglior conservazione.
  • Picking: in questa fase, in base agli ordini ricevuti dai punti vendita, vengono preparati i pallet delle diverse categorie di prodotti: “è fondamentale preparare l’ordine nel modo più preciso e veloce possibile per rispettare le tempistiche di consegna al punto vendita e fornire il miglior servizio ai nostri clienti“.
  • Uscita Merce: i pallet vengono organizzati in base ai carichi e ai viaggi dei camion, che li faranno arrivare il più velocemente possibile nei punti vendita, secondo percorsi ottimizzati.
  • Manutenzione e Recycling: vengono eseguiti controlli specifici con l’obiettivo di identificare situazioni particolari e preservare la sicurezza della struttura del centro logistico.

I collaboratori dei centri logistici Lidl si suddividono nelle seguenti figure professionali: operatore di magazzino; preparatore merce e commissionatore; apprendista preparatore merce; mulettista retrattilista e conteggiatore merce; operatore zona recycling; assistant logistic team leader; logistic team leader – responsabile processi operativi; responsabile manutenzione e sicurezza magazzino – Technical & Maintenance Manager – Capo reparto Logistica per l’Area Operations o Process.

Logistica Lidl a Carmagnola, discusse le osservazioni

Lidl Italia: chi è il colosso dei discount che si sta insediando a Carmagnola

Ma chi è Lidl Italia, il colosso dei discount che ha deciso di creare a Carmagnola il suo polo logistico per tutta l’area del nord-ovest Italia (decisione che fu, peraltro, oggetto di aspro confronto in Consiglio comunale e venne anche approfondita in una Conferenza dei servizi)?

L’azienda italiana appartiene al gruppo tedesco Schwarz, il più grande in Europa nel settore Grande Distribuzione Organizzata e il quinto al mondo, con un fatturato annuo di oltre 81,2 miliardi di euro. A livello globale, opera in 32 Paesi, in Europa, negli Stati Uniti e ad Hong Kong; conta su 310 mila collaboratori in più di 11 mila punti vendita.

In Italia la multinazionale tedesca è arrivata nel 1992; oggi i negozi sono quasi 700, crescendo di circa una filiale ogni due settimane.
Ad oggi l’80% dei prodotti nel nostro assortimento è made in Italy -mettono in evidenza da Lidl Italia- La nostra squadra è composta da oltre 18.500 collaboratori che lavorano nei punti vendita, nei nostri uffici regionali, nei centri logistici e nel nostro headquarter in Veneto, che conta oltre 750 collaboratori ed è sede delle funzioni strategiche“.

Opere di compensazione Lidl a Carmagnola, un progetto da 154 mila euro