Il M5S: “rimborsi per gli abbonamenti non utilizzati a causa del lockdown”

283

In discussione stasera in Consiglio comunale a Carmagnola una mozione del Movimento 5 Stelle che chiede a Giunta e Regione di impegnarsi affinché siano previsti rimborsi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici non usufruiti durante il periodo di lockdown.

Mobilità sostenibile Carmagnola rimborso abbonamenti lockdown
L’autobus elettrico in uso a Carmagnola per il servizio navetta

Occorre prevedere dei rimborsi per gli abbonamenti ai mezzi pubblici non utilizzati a causa dell’epidemia di Coronavirus, per una quota relativa al periodo di lockdown“.
Questa la proposta presentata dal Movimento 5 Stelle, con una mozione che verrà discussa nel corso della seduta online del Consiglio comunale di questa sera, martedì 30 giugno 2020.

Vogliamo che il Consiglio comunale impegni la Giunta a farsi promotrice presso la Regione Piemonte di un’istanza affinché vengano valutate forme di indennizzo, come il rimborso o la proroga della validità, per studenti, lavoratori e cittadini che non abbiano potuto utilizzare i propri abbonamenti a causa delle restrizioni agli spostamenti previste dal Governo nei mesi dell’emergenza epidemiologica“, è l’auspicio dei consiglieri comunali pentastellati, Sergio Lorenzo Grosso e Alberto Mastrototaro.

Nel periodo del lockdown, molti utenti non hanno potuto usufruire dei titoli di viaggio pre-pagati -sottolineano gli esponenti del M5S Considerando che gli abbonamenti sono nominali, non è difficile monitorarne la fruizione“.

Nel testo della mozione, che sarà sottoposta al parere dell’aula, si legge anche che alcune realtà di trasporto pubblico, come Ferrovie dello Stato e Italo, hanno già previsto il rimborso per i titoli di viaggio, abbonamenti mensili compresi, che non siano stati utilizzati o utilizzati solo parzialmente.

Anche un’interpellanza, a firma del Partito Democratico, affronta il tema dei rimborsi dei costi di trasporto per le famiglie carmagnolesi, chiedendo alla Giunta Gaveglio un aggiornamento in merito a questo tema.

Carmagnola: Consiglio comunale online con 18 punti in discussione