«Servono treni moderni e adatti ai disabili sulla linea ferroviaria SFM4»

255

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Disabato e Martinetti, chiedono alla Regione di anticipare la sostituzione dei treni sulla linea SFM4 (Alba-Carmagnola-Torino-Ciriè) introducendo convogli moderni e idonei anche per i disabili.

treni sfm4
Un treno TAF di vecchia generazione in servizio sulla linea ferroviaria SFM4 in arrivo nella stazione di Carmagnola

Dopo un confronto in Consiglio regionale del Piemonte con la Giunta Cirio, i consiglieri del Movimento 5 Stelle tornano alla carica per chiedere l’utilizzo di treni moderni e adatti ai disabili sulla linea 4 del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM4) che collega Alba, Carmagnola, Torino e Ciriè.

«In seguito a una nostra interrogazione è emerso che ci vorrà ancora un anno per vedere operativi i nuovi convogli dichiarano la capogruppo M5S Sarah Disabato e il consigliere Ivano Martinetti- Solo a Gennaio 2025, nella migliore delle ipotesi, saranno infatti sospesi gli attuali e inadeguati treni TAF e sostituiti con i moderni convogli Rock».

Degrado alla stazione Fs di Carmagnola: ecco la situazione

Per gli esponenti pentastellati in Regione si tratta di “una situazione inaccettabile”: «È doveroso un intervento della Giunta regionale mirato a ridurre i tempi per l’introduzione di convogli adatti a offrire un servizio migliore e adeguato alle necessità e alle richieste dell’utenza».

Spiegano Disabato e Martinetti: «Gli attuali convogli TAF infatti risentono di svariate carenze progettuali, proprie di veicoli pensati negli anni Novanta -dettagliano- Sono presenti infatti solo alcune pedane manuali e automatiche per l’accesso ai passeggeri con difficoltà motorie, che determinano tempi lunghi e notevoli difficoltà per l’accesso. Inoltre sono sprovvisti di prese di corrente, spazi adeguati per bici o monopattini, le sedute spesso risultano degradate, con sistema di condizionamento vetusto e insufficiente».

«RFI anticipi i lavori alla stazione ferroviaria di Carmagnola»

Gli esponenti del M5S denunciano anche ritardi sulla tratta, corse soppresse e sporcizia nei convogli. «Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla qualità del servizio sulla SFM4, raccogliendo le legittime lamentele degli utenti che già devono fare fronte ai rincari dei biglietti», concludono.

E il tutto senza considerare la condizione di degrado in cui versano alcune stazioni -tra cui quella di Carmagnola– e i disagi che gli stessi utenti disabili devono patire anche per raggiungere i treni, vista la presenza di numerose barriere architettoniche.

«Eliminate le barriere architettoniche alla stazione Fs di Carmagnola»