Sveltato il manifesto del Festival letterario-pop “Letti di Notte” 2026, opera dell’illustratore Stefano Tambellini ispirata a “La Tempesta” di William Shakespeare.

Un bambino che legge un libro seduto sulle ali di un pipistrello, sorvolando lo skyline notturno della città: questa è la grafica ideata dall’illustratore Stefano Tambellini per il manifesto di Letti di Notte 2026, il festival letterario-pop di Carmagnola.
L’immagine è stata presentata in occasione del primo “Aperilibro” dell’anno, appuntamento curato dal Gruppo di Lettura Carmagnola con Maurizio Liberti nel ruolo di direttore artistico.
Prosegue così la serie delle affiches d’autore, inaugurata nel 2019 da Ramona Iurato (2019), Angelo Ruta (2020), Daniel Cuello (2021), Nicolò Canova (2022), Marcella Onzo (2023), Federico Appel (2024) e Alice Coppini, che ha curato l’immagine del festival lo scorso anno.
«La proposta visiva di Tambellini è fortemente evocativa: una scena sospesa tra sogno e realtà in cui la lettura diventa letteralmente mezzo di viaggio, capace di sollevare chi legge sopra la città e oltre i confini del quotidiano -commenta Liberti- La notte, elemento identitario del festival, non è qui spazio oscuro ma luogo di possibilità, immaginazione e libertà».
La presenza del pipistrello richiama anche un’immagine letteraria antica e potente, ispirata a “La tempesta” di William Shakespeare: un volo notturno che diventa metafora di leggerezza, immaginazione e incanto, gli stessi elementi tradotti nel manifesto e che Letti di Notte propone da anni al suo pubblico.
Nato a Barga (Lucca) nel 1983, Tambellini si è formato in Animazione tradizionale al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, prima di trasferirsi a Londra dove ha lavorato come illustratore per editoria e animazione.
Nel 2005 ha fondato con la sorella Alice l’etichetta indipendente SenzaTesta, con cui ha realizzato cortometraggi in stop-motion selezionati e premiati in numerosi festival internazionali. Ha pubblicato in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Repubblica Ceca; oggi vive in Italia e conduce laboratori di animazione e costruzione di pupazzi.
Letti di Notte 2026 si svolgerà a Carmagnola dal 9 al 13 giugno: cinque giorni in cui, proprio come nel manifesto, la lettura tornerà a far volare lettori e lettrici sopra la città, sospesi tra parole, immagini e notte.











































