Mercato degli asparagi e dei prodotti locali domenica a Santena

951

Domenica 16 maggio a Santena si terrà il mercato degli asparagi e dei prodotti locali. Previste anche un’area dedicata al cibo da asporto, musica e la consegna dell’asparago d’oro.

mercato degli asparagi
Domenica 16 maggio a Santena ci saranno banchi di prodotti agricoli e alimentari e un’area dedicata ai piatti da asporto

Santena non rinuncia a celebrare l’asparago: per tutta la giornata di domenica 16 maggio, dalle 9 alle 19, piazza Martiri della Libertà ospiterà il mercato degli asparagi e dei prodotti locali.

La manifestazione, che si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative per contrastare la diffusione del Covid-19, è organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione dell’associazione Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.

Saranno presenti numerosi banchi di prodotti agricoli e alimentari e un’area dedicata ai piatti da asporto: la Pro Loco Santena, in collaborazione con i ristoratori del territorio, proporrà un menù a base di asparago.

L’istituto agrario di Carmagnola coltiva l’asparago di Santena

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, si terrà la premiazione dell’Asparago D’Oro, mentre alle ore 16 si svolgerà il concerto all’aperto della banda musicale “Canonico Serra”.

“Purtroppo anche quest’anno la pandemia impedisce il regolare svolgimento della “Sagra dell’Asparago”: come Amministrazione abbiamo però messo in piedi, con il fondamentale apporto della Pro Loco, una giornata dedicata al mercato dei produttori di asparagi -spiega Paolo Romano, assessore con delega alle politiche di governance del territorio, culturali e sportive- Questa iniziativa permetterà di dare visibilità all’opera dei produttori presenti sul territorio comunale e allo stesso tempo darà modo ai cittadini di acquistare questo prodotto di eccellenza“. 

L’asparago di Santena sbarca da Eataly, avviata la collaborazione

Anche Rosella Fogliato, assessora al commercio e alle attività produttive, sottolinea l’importanza del sostegno ai produttori locali in questo periodo di particolare emergenza: “Il Mercato degli asparagi e dei prodotti locali rientra tra le iniziative per salvaguardare i produttori di Santena e delle Terre del Pianalto, attenendoci comunque alle attuali norme per contrastare la diffusione del Covid. Come Amministrazione stiamo pensando di organizzare nei prossimi mesi altri eventi per promuovere lo sviluppo delle attività produttive santenesi”. 

Riguardo la manifestazione interviene anche Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena: “Avevamo in mente di organizzare tre giorni di sagra anziché i tradizionali dieci, ma, d’accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di non svolgere l’evento per il secondo anno consecutivo. Al suo posto ci sarà il mercato dell’asparago: saranno presenti i coltivatori diretti e le bancarelle alimentari per tutta la giornata”. 

Asparagi: proprietà, benefici e usi del re degli ortaggi