Meteo 3R: l’App per le previsioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

256

È online Meteo 3R, l’applicazione per le previsioni meteorologiche realizzata in collaborazione tra Arpa e le regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

meteo 3r piemonte
Lanciata la nuova applicazione istituzionale per le previsioni meteorologiche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (foto: Meteo 3R)

Meteo 3R è la nuova applicazione istituzionale per le previsioni meteorologiche in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, realizzata in collaborazione tra le tre regioni e le agenzie di Arpa Piemonte e Liguria.

L’applicazione -sviluppata nell’ambito dei progetti europei Risk-Com e Risk-Act– consente di osservare, prevedere e allertare i cittadini, tramite previsioni meteo validate da esperti e raccolte da una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento. In caso di possibili rischi naturali, dalla temperatura alla quantità di pioggia caduta, dalla velocità del vento all’umidità, verrà inviato un messaggio di allerta.

Sarà possibile anche consultare la mappa radar, strumento efficace per seguire in tempo reale l’evoluzione delle precipitazioni. Inoltre, proprio perché basate su informazioni convalidate da meteorologi professionisti e non da algoritmi, le previsioni non si spingono oltre il terzo giorno.

Meteo Carmagnolese, un nuovo servizio online per i nostri lettori

Di recente, la Regione Piemonte ha anche lanciato LiveStorm, un’applicazione che permette di indicare un punto sulla mappa per ricevere gli avvisi relativi ai temporali in arrivo entro un raggio di 20 chilometri.

“Meteo 3R ha un livello di affidabilità decisamente superiore alle normali applicazioni, poiché presenta risultati che derivano dall’analisi degli esperti e dalle informazioni fornite da strumentazioni estremamente sicure, come le centraline di rilevamento Arpa -commentano gli assessori alla Protezione civile e all’Ambiente Marco Gabusi e Matteo Marnati Inoltre, concorre alla difesa del suolo, poiché con la pubblicazione delle allerte ufficiali aiuta i cittadini ad essere maggiormente consapevoli del rischio e a gestire i comportamenti in modo da proteggere loro stessi e il territorio in cui si trovano”.

Disponibile gratuitamente al download per dispositivi Android e iOS, Meteo 3R è consultabile anche da PC e desktop al sito www.meteo3R.it.

LiveStorm: l’App di Arpa Piemonte che avverte quando arriva un temporale