Il Comune di Villastellone ha approvato la trattativa MEPA in favore di Acta Progetti per la digitalizzazione e la promozione del patrimonio dell’archivio storico.
Il Comune di Villastellone ha approvato le due trattative MEPA a favore di Acta Progetti per la promozione del patrimonio dell’archivio storico, per una somma complessiva di poco inferiore a 14 mila euro, con IVA esente.
L’impresa -scelta ancora una volta per la sua “consolidata professionalità e approfondita e specifica conoscenza, maturata grazie agli interventi già effettuati in passato“- si occuperà anche di opere di digitalizzazione.
Diverse sono le operazioni richieste ad Acta Progetti per valorizzare l’archivio, tra cui: schedatura informatizzata di fascicoli, registri e volumi in ordine di ritrovamento, riordino fisico, preparazione, apposizione delle etichette con relativi riferimenti, realizzazione di nuove digitalizzazioni da pubblicare sul sito web, conservazione dei database e progettazione di un laboratorio didattico nelle scuole.
A questo si aggiunge poi l’attività di promozione, che verrà messa in atto attraverso la produzione di due video e la creazione di manifesti e volantini.
Il progetto si inserisce all’interno di un piano di finanziamento attivato dalla Regione Piemonte e destinato alla valorizzazione del patrimonio archivistico. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della determina pubblicata sull’albo pretorio comunale.