Mezzi pubblici (quasi) gratis per contrastare l’inquinamento

602

LOGO_CITTAMETROPOLITANA_TORINOIl sindaco di Carmagnola, Silvia Testa e l’assessore all’ambiente Letizia Albini hanno partecipato ieri, mercoledì 23 dicembre, al Tavolo di coordinamento per la qualità dell’aria convocato dal Sindaco della Città Metropolitana, Piero Fassino, alla luce della prosecuzione degli sforamenti dei livelli delle polveri sottili degli ultimi giorni, causati dalle emissioni e dalla concomitante assenza di precipitazioni atmosferiche.

Considerati gli esiti poco confortanti ottenuti con i passati provvedimenti, anche a causa della difficoltà di far rispettare i divieti, la Città Metropolitana ha evidenziato come un primo passo per il contenimento delle polveri debba essere costituito dall’incentivazione all’utilizzo dei mezzi pubblici. Dal 26 al 29 dicembre, si potrà circolare tutto il giorno con un solo biglietto del trasporto pubblico da 1,50 euro su tutte le linee della rete urbana e suburbana (Comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Chieri, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale).

Con un solo biglietto, valido tutto il giorno, si potrà circolare anche sulle linee ExtraTo di Carmagnola, Ivrea e Pinerolo. Il Tavolo di Coordinamento verrà riconvocato martedì 29 dicembre per un aggiornamento e la valutazione della situazione.

Il sindaco Silvia Testa commenta: “Fassino ha invitato tutti i Comuni a sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di utilizzare i mezzi pubblici disponibili a tariffe vantaggiose come primo provvedimento per contenere la propagazione delle polveri sottili. Sicuramente, per quanto concerne nello specifico la realtà carmagnolese, questa proposta, che vi invito ad accogliere, può fungere da corollario ad altre iniziative. Mi preme in ogni caso ricordare che sono molte le azioni che a titolo personale ciascun cittadino può intraprendere: ridurre il riscaldamento degli ambienti casalinghi, muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi nell’ambito cittadino, evitare l’eccessivo uso di pellet e legno per il riscaldamento”.