Mobilità sostenibile: due incontri di progettazione partecipata

292

In programma due laboratori sulla mobilità (ai Bastioni e a San Michele) il 3 e 4 luglio: iscrizione obbligatoria entro giovedì 28 giugno. Partecipazione aperta a tutti i cittadini e alle associazioni carmagnolesi.

piano urbano mobilità sostenibile carmagnolaProseguono i lavori del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), voluto dal Comune di Carmagnola per pensare alla viabilità urbana dei prossimi 10 anni.

Dopo il primo incontro pubblico di presentazione, tenutosi a fine marzo, ora prende  il via la seconda fase del percorso partecipato, che prevede la realizzazione di due laboratori sulla viabilità.
In questa fase, cittadini, associazioni, imprese ed enti saranno chiamati a partecipare a incontri di gruppo per lavorare insieme su proposte e criticità legate alla mobilità urbana.

Previsti due laboratori, uno in centro (martedì 3 luglio alle 20,30 agli Antichi Bastioni) e uno in borgata San Michele (mercoledì 4 alle 20,30, nel circolo di via Ardizzone 31).
Sono invitati a partecipare associazioni, residenti e cittadini interessati.
Gli appuntamenti avranno come oggetto il trasporto pubblico locale, bike-car sharing, car pooling, logistica urbana e mobilità innovativa, mobilità sostenibile a piedi o in bicicletta, percorsi e vie ciclabili, sicurezza, parcheggi e limitazione del traffico.

Le serate si struttureranno in due momenti. Una prima fase di presentazione delle tematiche e degli obiettivi e una fase di lavoro di gruppo che coinvolgerà tutti i partecipanti.

I workshop saranno tenuti e gestiti da facilitatori esperti, appartenenti a Simurg Ricerche, coadiuvati dagli ingegneri di Citec, i soggetti incaricati della redazione del Piano. Supporteranno i cittadini nella definizione delle principali problematiche sulla mobilità e nell’individuazione di soluzioni condivise.
Le proposte che emergeranno, saranno utilizzate come base della progettazione del Piano.

Per questioni di organizzazione e di logistica, per partecipare ai laboratori di martedì 3 e mercoledì 4 luglio è necessaria l’iscrizione rivolgendosi alla Segreteria del Sindaco ai seguenti riferimenti: telefono 011-9724215, email segreteria.sindaco@comune.carmagnola.to.it indicando il nominativo, un recapito e la data del laboratorio prescelto, possibilmente entro giovedì 28 giugno.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di adesione, visitare il sito comunale www.comune.carmagnola.to.it.