Mostre ed escursioni tra Castello e Parco di Racconigi

536

Entra nel vivo la nuova stagione di eventi al castello reale, con molte iniziative che affiancano le visite guidate nella dimora sabauda.
Domani, martedì 4 aprile, sarà esposto al pubblico il ritratto di Vittorio Amedeo III realizzato da Duprà; nella stessa giornata vi sarà uno storico dell’arte a fare da “guida” ai visitatori, che potranno così cogliere aspetti peculiari e dettagli dell’opera. La presentazione avverrà con doppio orario alle 14 e alle 18, con ingresso consentito fino ad esaurimento posti (massimo 20 persone).
Sabato 8 aprile i locali del castello ospiteranno “Artisti per un giorno”, nell’ambito della quarta edizione del progetto “Disegniamo l’arte”, programma di attività per le famiglie promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con Faber Castell, aperto a tutti e dedicato al disegno dal vero, davanti ad opere, architetture e paesaggi.
Lunedì 17, in occasione di Pasquetta, vi sarà invece un’apertura straordinaria di parco e castello per accogliere il tradizionale picnic all’ombra degli alberi secolari.
Sabato 29 e domenica 30 a tenere banco sarà la due-giorni di “Cavalli e cavallini”, con il parco che accoglierà decine di carrozze ottocentesche condotte da tradizionali equipaggi in livrea, affiancate a vetture Ferrari di ieri e di oggi esposte nel cortile di fronte al castello.
Proseguono inoltre nel mese di aprile sia la mostra allestita in occasione della Festa della Donna, relativa alla condizione femminile attraverso le opere di Michele Baretta e le sculture in bronzo di Sergio Unia e aperta sino al 17 aprile, sia l’iniziativa “Residenze reali, reali sensi” con il progetto tematico “Visti da vicino”, per conoscere in maniera approfondita alcuni capolavori delle collezioni del castello.
Per tutte le domeniche del mese sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate nel Castello, in tre orari differenti (11, 14,30 e 16); il costo del biglietto è di 5 euro con riduzione di 3 euro per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e per i racconigesi e gratuito per gli under 13. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0172-84595.