Nove serate dedicate ai libri e ai loro autori, la scommessa del Gruppo di Lettura Carmagnola

223

Il Gruppo di Lettura Carmagnola annuncia, da maggio, la kermesse “Il libro del Mercoledì”: nove serate in compagnia di un libro e del suo autore.

gruppo di Lettura Carmagnola
Sulla scia del successo di Letti di Notte e degli Aperilibro, il Gruppo di Lettura Carmagnola lancia per l’estate 2021 i “Libri del Mercoledì”, che si terranno nel cortile del castello [immagine di repertorio: Bruno Gambarotta e Margherita Oggero a Letti di Notte 2017 in piazza Sant’Agostino]
Il Gruppo di Lettura Carmagnola crede nella ormai prossima ripartenza, anche della Cultura, ed è pronto a offrire un inizio di stagione estiva 2021 di grande spessore.

A fianco di “Letti di Notte”, manifestazione a calendario fra l’8 e il 12 giugno 2021, il club letterario carmagnolese ha annunciato l’organizzazione di nove incontri settimanali con gli autori, che si terranno nel cortile del castello a partire da mercoledì 19 maggio sino a mercoledì 29 luglio.

Anche questa iniziativa nasce dall’ottimismo che ci porta a credere che, un passo alla volta, torneremo alla normalità”, afferma Maurizio Liberti, anima del Gruppo di Lettura, pronto a proporre una manifestazione che torni ad avvicinare libri e autori al grande pubblico.

Letti di Notte a Carmagnola, presentato il manifesto 2021

Il format dell’evento ricalca quello di successo dell’Aperilibro, proposto nelle scorse stagioni, ovvero incontri con autori che spazieranno nelle tematiche dei loro libri su argomenti ampiamente diversi, tutti in grado di solleticare la fantasia e la curiosità dei lettori.

La novità de “Il libro del Mercoledì” sta nel fatto di avere una cadenza settimanale e che gli incontri si svolgeranno nel cortile del castello municipale (via Silvio Pellico 5): “una raffinata location che nel mese di giugno, dedicato alla cultura, è da anni il palcoscenico di rappresentazioni teatrali e operistiche“.

Come già sperimentato con Letti di Notte 2020, i posti saranno esclusivamente a sedere e opportunamente distanziati, nel rispetto dei protocolli anti-contagio. Potranno accedervi solo coloro che avranno prenotato (al numero 392-5938504 o via email all’indirizzo gdlcarmagnola@gmail.com.

La collocazione delle sedie permetterà comunque di avere un’interazione con l’autore attraverso le domande del pubblico, fra le quali quelle selezionate dai lettori della biblioteca civica di Carmagnola”, sottolinea Liberti.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”

Proprio grazie alla collaborazione del Gruppo di Lettura Carmagnola con l’Assessorato alla cultura del Comune e con la biblioteca cittadina, sarà possibile per i lettori di ottenere in prestito i libri degli autori proposti nelle serate della rassegna.

La rassegna, inserita all’interno del Mese della Cultura, vuole dare un segnale di rinascita, per toglierci da quel torpore in cui ci hanno immerso questi mesi di inattività culturale -concludono dal Gruppo- Come sempre dobbiamo ringraziare le case editrici quali Giunti, Harper Collins, Baldini & Castoldi e altre ancora per la disponibilità a inviarci i loro autori” conclude Maurizio Liberti.

Le date individuate per “Il libro del mercoledì” 2021 sono il 19 e 26 maggio; il 16, 23 e 30 giugno; il 1, 14, 21, 28 luglio 2021.
Le serate non si svolgeranno mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, e mercoledì 9 giugno, in concomitanza con “Letti di Notte”.

Letti di Notte a Carmagnola, più forte della pandemia