La Croce Verde di Villastellone sposta la sede principale a Santena

748

La nuova sede principale della Croce Verde di Villastellone sarà a Santena, dove è stato acquistato un capannone in via Asti. Aperta una raccolta fondi per finanziare i lavori di adeguamento e l’acquisto dell’attrezzatura.

croce verde sede santena
Il capannone acquistato si trova a Santena in via Asti 70

A distanza di dieci anni dalla fondazione, la Croce Verde di Villastellone si è ulteriormente allargata, acquistando una struttura a Santena che diventerà la propria nuova sede principale.

“Con l’allargamento negli ultimi anni in termini di mezzi, personale e servizi si è reso necessario trovare una sistemazione più capiente, spiega il presidente Marco Mortara, che assicura comunque che la postazione di Villastellone rimarrà attiva.

La Croce Verde di Villastellone in campo in Emilia Romagna

Nelle intenzioni dell’Associazione c’era quella di restare a Villastellone, ma dopo quattro anni di trattative e ricerche infruttuose, anche con il Comune, è stato trovato e comprato un capannone a Santena, grazie anche al supporto dell’Amministrazione locale e della Città metropolitana di Torino.

Il nuovo edificio, in via Asti 70, sarà ecosostenibile e dal basso impatto ambientale, con pannelli fotovoltaici per la generazione di energia per l’alimentazione di pompe di calore.

«I locali si prestano bene ad accogliere il personale, ma manca lo spazio al coperto per il rimessaggio delle ambulanze, per cui si potrebbe usare il cortile», spiegano i volontari.

Il Comune di Villastellone dona un defibrillatore alla Croce Verde

Il costo totale a carico dell’Associazione è pari a 500 mila euro, composto da 300 mila euro per l’acquisto della struttura, 150 mila per gli interventi di adeguamento e 50 mila per l’arredamento e i dispositivi informatici. Si prevede di terminare i lavori entro il 1° ottobre 2023.

Per fare fronte a tale spesa la Croce Verde di Villastellone chiede aiuto alle imprese del territorio e alla popolazione.

Chi volesse può dare il proprio sostegno con un bonifico bancario intestato a
Croce Verde Villastellone sull’IBAN IT43X0200830980000104127636 e con la causale “Nuova Sede Croce Verde”; oppure acquistando direttamente dei beni dalla lista Amazon disponibile cliccando qui.

Croce Verde di Villastellone, i numeri degli interventi svolti nel 2022