Nuove piante a Carmagnola, grazie a IC3, Legambiente e Comune

845

Nuove piante saranno messe a dimora a Carmagnola, grazie al progetto “IC Tree” 2021 di Legambiente “Il Platano”, Istituto Comprensivo Carmagnola 3 e l’adesione del Comune.

nuove piante a carmagnola
Gli studenti del Terzo Comprensivo e Legambiente hanno rilanciato il progetto “IC Tree” per piantare nuovi alberi a Carmagnola

Nuove piante saranno messe a dimora in città, grazie al progetto “IC Tree” 2021, lanciato dal Circolo Legambiente “Il Platano” e dall’Istituto Comprensivo Carmagnola 3, con anche l’adesione del Comune.

L’iniziativa è nata sulla spinta di alcuni studenti delle classi seconda e terza media di ripetere la positiva esperienza svolta nel novembre 2019, in cui vennero piantati alcuni alberi nel territorio della città.

Svolgendo le attività interdisciplinari di educazione civica, alunni e insegnanti hanno sentito il bisogno di concretizzare il loro impegno per la salvaguardia ambientale -racconta Valentina Chiabrando, presidente del Circolo Legambiente locale- Al fine di disporre di esemplari da piantare, gli studenti hanno realizzato piccoli oggetti, venduti a offerta libera, nel corso dell’anno“.

Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica

Tutto il ricavato sarà usato per acquistare le piante, che verranno messe a dimora in autunno, “preferibilmente in occasione della settimana del 21 novembre, Giornata dedicata all’albero“, puntualizzano dall’Associazione ambientalista.

Qualora la somma raccolta dai ragazzi non dovesse essere sufficiente, una parte degli alberi sarà acquistata con fondi del Comune di Carmagnola, che deciderà dove posizionare le nuove piante, in accordo con la scuola e con Legambiente.

Questo progetto offre la possibilità ai ragazzi partecipanti di sentirsi parte attiva per la salvaguardia ambientale a Carmagnola e di lavorare insieme per la realizzazione un obiettivo comune“, conclude Chiabrando.

Gli studenti carmagnolesi piantano 15 nuovi alberi in città