Ortoflora 2023, con il Muses alla scoperta dei profumi

630

Tra i laboratori in programma nel weekend a Carmagnola, in occasione di Ortoflora & Natura 2023, spicca la collaborazione con il Muses – Accademia europea delle Essenze e Le Terre dei Savoia sul tema dei profumi.

profumi muses ortoflora carmagnola
Il Muses di Savigliano porta essenze e profumi a Ortoflora 2023, in programma nel weekend a Carmagnola (foto @ Facebook)

Ci sono anche le attività legate ai profumi curate dal Muses – Accademia europea delle Essenze di Savigliano tra le iniziative collaterali alla mostra-mercato di fiori e attrezzature per giardino di “Ortoflora & Natura” 2023, in programma nel weekend dell’1 e 2 aprile a Carmagnola.

Sia sabato che domenica, negli orari di apertura della rassegna (9-19:30), sarà possibile visitare lo stand sensoriale curato dall’Associazione Le Terre dei Savoia, in cui viene presentato il museo saviglianese. All’interno di uno spazio dedicato, il pubblico potrà osservare l’Organo del Profumiere e annusare i preziosi oli essenziali che contiene, sperimentando la stretta connessione tra aromi e ricordi.

Il Muses organizza anche dei laboratori, in programma entrambi i giorni alle ore 11:30 e alle 16:30. I partecipanti, bendati, saranno invitati ad annusare le essenze dell’Organo del Profumiere e a sceglierne quattro senza conoscerne il nome; al termine scopriranno gli ingredienti dell’eau fraiche che costituirà il ricordo della loro esperienza. Il costo è di 10 euro a persona, per un massimo di 12 partecipanti.

Un weekend tra i fiori a Carmagnola con Ortoflora & Natura 2023

Inoltre, sempre all’interno dei Giardini del Castello, si terranno anche altri laboratori a tema. Gli studenti dell’Istituto professionale e tecnico agrario del “Baldessano Roccati” di Carmagnola organizzeranno le attività di “Allora la piantiamo?” dedicate alla semina, aperte per grandi e piccini, in orario 10-12 e 15-18.

Domenica 2 aprile, inoltre, dalle 15 alle 17 sono in programma le attività di “Primavera Golosa”, laboratorio di merenda creativa junior (per bambini dai 5 ai 10 anni di età) a cura della food-artist Angela Anna Ventruti. Prenotazione obbligatoria ai numeri 011-9724249 o 333-1006492.

Infine, il Thun Shop di via Valobra 186 propone un laboratorio di pittura –sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 19- con raccolta fondi per il Reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Ortoflora 2023 si terrà di nuovo nel centro di Carmagnola