Un weekend tra i fiori a Carmagnola con Ortoflora & Natura 2023

1045

Sabato 1 e domenica 2 aprile è in programma l’edizione 2023 di “Ortoflora & Natura”, a ingresso libero nel centro storico di Carmagnola, con le migliori produzioni del florovivaismo e attrezzature per orti e giardini. Tanti gli eventi collaterali, tra cui laboratori sensoriali e menù a tema con fiori ed erbe aromatiche.

ortoflora e natura 2023 carmagnola programma sabato 1 domenica 2 aprile
Ortoflora & Natura 2023 si svolgerà nuovamente nel centro storico carmagnolese, con un ricco programma di iniziative e numerosi stand (foto di Carlo Ferrari, 2019)

Si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, a ingresso libero, la 33esima edizione di “Ortoflora & Natura” di Carmagnola, mostra-mercato di fiori, piante e non solo nuovamente ospitata nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia, le due aree verdi nel cuore del centro cittadino.

La manifestazione -organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, con la banca BTM quale main sponsor- rappresenta una delle più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo.

ortoflora e natura 2023 carmagnola programma sabato 1 domenica 2 aprile
La locandina ufficiale di Ortoflora & Natura 2023 a Carmagnola

I visitatori troveranno numerosi stand di espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, dove ammirare e acquistare una vasta selezione di piante e fiori, tra cui sementi, piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi per parchi e giardini, nonché strumenti ed attrezzature per la cura di orti e giardini.

Inoltre, gli appassionati potranno trovare una vasta scelta di impiantistica e suppellettili, mentre gli amanti della natura potranno sfogliare libri e letteratura sull’ambiente. Il tutto in una cornice colorata e profumata, studiata per invitare i visitatori di ogni età a scoprire nuove curiosità e a gustare prelibatezze culinarie, oltre a concedersi momenti di svago e divertimento.

Ortoflora 2023 si terrà di nuovo nel centro di Carmagnola

Tanti, infatti, anche gli eventi collaterali: dalla tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro a quella dedicata al “Formaggio del Fieno” ed altre eccellenze eno-gastronomiche del territorio; uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm; giochi in legno e della tradizione; balli, spettacoli di burattini, circo e bolle di sapone; una mostra di bonsai, un’esposizione di trattori d’epoca e il mercatino degli hobbisti.

Previsti anche laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses – Accademia Europea delle Essenze, nato dalla collaborazione tra Carmagnola e l’Associazione Terre dei Savoia.

Concorso Peperone Urbano a Carmagnola, lanciata la nuova edizione 2023

Domenica 2 aprile, a partire dalle ore 15:30, in piazza Manzoni è inoltre in programma “Farfalle in Musica”, iniziativa con concerto dell’ensemble vocale a cappella Voxes realizzata in collaborazione con Pasta Berruto, affiancata da altri eventi della maratona “Per Elisa”, a cura di Renata Cantamessa – Fata Zucchina e dell’Ascom Bra-Fossano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

Nell’ambito di Ortoflora & Natura 2023 sono anche previsti il lancio della nuova edizione del contest “Peperone Urbano”, quest’anno aperto anche ai Comuni del Distretto del Cibo Carmagnolese-Chierese, e la prima presentazione della mostra che Carmagnola si prepara a dedicare ai mattoncini colorati Lego®.

Carmagnola prepara un festival dedicato ai “mattoncini colorati” più famosi al mondo

Come sempre, nella due giorni della rassegna, numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema che prevedono l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori.

Infine -con l’obiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante- il Giardino Unità d’Italia ed altri spazi del centro saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli – Garden Center, Vivai La Betulla, Società agricola Maina & C., Vivai Piola e dalla ditta Fratelli Donna Ferramenta.

Un nuovo sito per promuovere e far visitare i musei di Carmagnola

Ortoflora & Natura rappresenta un’ottima opportunità per trascorrere un fine settimana primaverile immersi nella splendida atmosfera del centro storico di Carmagnola -sottolineano gli organizzatori- Per i visitatori la manifestazione è quindi anche un’occasione per vedere e visitare altre attrattive della città, a partire dai sette musei della rete CarmagnolaMusei.

La manifestazione florovivaistica carmagnolese si svolgerà entrambi i giorni con orario 9-19:30, a ingresso libero, grazie anche al contributo degli sponsor. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare i numeri 334-3040388 oppure 333-6164755.

Carlo Avataneo presenta “Carmagnola”, la città raccontata per immagini