Osasio ha individuato la ditta per il restauro della cappella del cimitero

189

L’Amministrazione di Osasio ha individuato la ditta che si occuperà dei lavori di messa in sicurezza e di restauro della cappella del cimitero, intitolata alla Madonna dei Sette Dolori. L’intervento prevede una spesa di 53 mila euro.

cappella cimitero Osasio
La cappella cimiteriale di Osasio intitolata alla Madonna dei Sette Dolori, oggetto di intervento nei prossimi mesi (foto di Marco Actis Grosso – chieseromaniche.it)

A Osasio si procede con l’iter amministrativo per dare avvio ai lavori di messa in sicurezza e di restauro della cappella del cimitero, intitolata alla Vergine dei Sette Dolori.

La cappella della Madonna dei Sette Dolori è una costruzione quattrocentesca situata all’interno del cimitero, ed è dedicata alla Madonna Addolorata. L’interno è impreziosito da alcuni affreschi, i più antichi dei quali databili all’inizio del Cinquecento e in parte purtroppo deteriorati -si legge sul sito del Comune di Osasio- Raffigurano la Visitazione diMaria Elisabetta e le sante Agata e Apollonia. Appartiene inoltre alla comunità osasiese una pregevole tavola con l’Annunciazione, anch’essa di epoca rinascimentale“.

La Giunta comunale, già nel mese di giugno, aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza della cappella cimiteriale, che prevedevano una spesa complessiva di circa 53 mila euro. Il documento è stato firmato dall’architetto carignanese Piergiorgio Grana.

L’Amministrazione ha quindi fatto passi in avanti nella procedura, individuando la ditta a cui affidare i lavori di restauro per l’edificio sacro. Sarà la società torinese Lupo e Galli a procedere con il cantiere e con l’intervento di sistemazione della cappella cimiteriale.

Carmagnola: restaurata la campana della chiesa di San Filippo