Osasio, il Comune stabilisce la data della festa patronale

254

La Giunta comunale di Osasio ha deciso di stabilire con un atto ufficiale la data precisa in cui si svolgerà la festa patronale: la scelta è ricaduta sull’ultima domenica di maggio, per confermare la tradizione finora rispettata.

Il Comune di Osasio ha deciso di stabilire con un atto il giorno in cui si svolgerà la festa patronale del paese, che finora si era tenuta, per consuetudine, sempre nello stesso periodo (foto di Francesco Rasero @ Il Carmagnolese)

La Giunta comunale di Osasio ha deciso di fissare con un atto ufficiale il giorno in cui si terrà la festa patronale, dedicata alla Santissima Trinità; finora questa si è sempre svolta per consuetudine nell’ultimo weekend del mese di maggio o nel primo del mese di giugno.

Dato che non erano presenti documenti specifici adottati dal Comune che riguardassero questa ricorrenza, la Giunta ha deciso di individuare un giorno preciso per il festeggiamento, che sarà  l’ultima domenica del mese di maggio.

É opportuno e conveniente per questa Amministrazione precisare con un atto quale sia la giornata della festa patronale, anche per poter applicare le norme previste dai diversi contratti di lavoro che considerano giorno festivo la ricorrenza del santo patrono della località in cui il dipendente presta servizio“, si legge nella delibera.

Fondi PNRR, Osasio presenta tre interventi per oltre due milioni di euro

Questa decisione prevede per tutti i luoghi di lavoro rientranti nel territorio del Comune di Osasio la sospensione dell’attività lavorativa, in quanto prevista dai contratti di lavoro”: continua il testo del documento della Giunta comunale.

La delibera, dopo essere stata approvata, è stata poi trasmessa ai sindacati e anche al comitato manifestazioni di Osasio, che ogni anno si occupa di organizzare i festeggiamenti in paese in onore del patrono, la Santissima Trinità.

Nuovi medici di base, gli orari degli ambulatori a Castagnole e Osasio