La carmagnolese Paola Baldovino è il nuovo Difensore civico del Piemonte

1149

L’avvocato Paola Baldovino, carmagnolese, è il nuovo Difensore civico del Piemonte, eletta dal Consiglio regionale con ampia maggioranza.

Paola Baldovino
L’avvocato Paola Baldovino, carmagnolese eletta dal Consiglio regionale come nuovo Difensore civico del Piemonte (foto: Facebook)

Paola Marta Angela Baldovino è il nuovo Difensore civico del Piemonte, eletta dal Consiglio regionale con 36 voti, superiori al quorum dei 2/3 necessari per la nomina dell’Ombudsman del Piemonte. Sostituisce Augusto Fierro, dimissionario.

Il nuovo Difensore civico regionale è un avvocato libero professionista che svolge la sua attività nel campo del diritto penale e civile e che ha anche operato come commissario liquidatore. Nata a Carmagnola 50 anni fa, è iscritta al foro di Torino.

L’ufficio del Difensore Civico esercita un controllo sul buon andamento dell’attività amministrativa e valutata la fondatezza del reclamo, interviene nel chiedere conto all’amministrazione del suo operato, contribuendo a migliorare la relazione fra cittadini e istituzioni“, spiegano dal Consiglio regionale del Piemonte.

Il Difensore civico svolge altresì la funzione di Garante per il diritto alla Salute, nell’esercizio della quale è chiamato a verificare che venga soddisfatto dall’Amministrazione l’interesse alla qualità, all’efficienza e al buon funzionamento dei servizi apprestati dal sistema sanitario regionale, ivi compresi quelli erogati da privati in regime di convenzione.