Pellegrinaggio Mariano nelle parrocchie di Carmagnola

596

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 500esimo anniversario del Voto di Carmagnola alla propria patrona, l’Immacolata Concezione: la statua della Vergine in pellegrinaggio nelle parrocchie della città.

pellegrinaggio mariano carmagnola
Il logo delle celebrazioni per i 500 anni dal primo Voto di Carmagnola all’Immacolata, che tra fine aprile e fine maggio vedono protagonista il pellegrinaggio della statua dell’Immacolata nelle parrocchie carmagnolesi

Entrano nel vivo le celebrazioni a Carmagnola per il 500esimo anniversario del Voto all’Immacolata Concezione, patrona della Città, con un cartellone di eventi denominato “Nel Cuore di Maria: cinque secoli di devozione all’Immacolata” che proseguirà fino alla festa dell’8 dicembre: la prossima settimana sarà avviato il Pellegrinaggio Mariano, con la statua della Vergine Maria che sarà esposta, di settimana in settimana, nelle varie parrocchie dei borghi carmagnolesi.

L’ostensione culminerà il 31 maggio nella centrale piazza Sant’Agostino, con la celebrazione di una messa di commemorazione, presieduta dal vescovo di Biella, mons. Gabriele Mana.

Questo il calendario:

  • da giovedì 28 aprile a giovedì 5 maggio: parrocchia di San Bernardo;
  • da giovedì 5 a giovedì 12 maggio: parrocchia di San Michele e Grato;
  • da giovedì 12 a giovedì 19 maggio: parrocchia di Salsasio, chiesa Beata Enrichetta Dominici;
  • da giovedì 19 a giovedì 26 maggio: parrocchia di Casanova con Vallongo/Tuninetti;
  • da giovedì 26 a martedì 31 maggio: parrocchia di San Giovanni.

Celebrazioni a Carmagnola per i 500 anni dal primo voto all’Immacolata Concezione

«Celebrare i cinque secoli del primo voto all’Immacolata è per tutta Carmagnola un grande dono e una grande responsabilità -commenta don Dante Ginestrone, arciprete della CollegiataNon lo facciamo guardando a quella generazione, che ha già vissuto nella fede alla Vergine un momento drammatico della sua esistenza, ma lo facciamo, illuminati da quell’evento, guardando al presente per riscoprire le nostre radici cristiane e di fede di questo popolo che è sempre stato legato all’Immacolata, sia sentimentalmente che nelle scelte della vita concreta. Questa celebrazione stimoli la memoria, accenda lo spirito di fede e suggerisca buoni propositi, per essere figli degni di chi ci ha preceduto nei secoli».

Le iniziative sono a cura di un Comitato composto da referenti delle Parrocchie di Carmagnola che compongono l’Unità Pastorale 53 e da referenti di realtà locali, del Comune di Carmagnola e della Pro Loco.

Nelle chiese di Salsasio installati i dispenser anche per l’acqua santa