Oltre 30 mila peonie in fiore alle Commande di Carmagnola

907

L’11 e 12 maggio i Vivai delle Commande aprono gratuitamente le porte per far ammirare la fioritura delle peonie, con un ricco cartellone di eventi collaterali.

 

Peonie in fiore

Questo weekend, l’11 e 12 maggio, si tiene a Carmagnola la 15esima edizione di “Peonie in Fiore”, evento in programma ai Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti.

Per due giorni, come tradizione, i proprietari –Lodovico, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero- apriranno gratuitamente le porte (dalle 10 alle 19) della loro tenuta di sette ettari per regalare agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della natura le forti emozioni che derivano dal vedere l’incredibile spettacolo di 3.600 piante fiorite, per circa 30 mila fiori, di 90 diverse varietà.

Ricco, come al solito, anche il cartellone di eventi collaterali, con mostra-mercato di prodotti cosmetici, fiori di carta, terrecotte e altre composizioni artistiche. Per l’occasione esporrà anche la “pittrice dei fiori”, Maria Rosa Gaude, mentre la pasticceria carmagnolese Molineris proporrà alcune golosità ai partecipanti.

Gli allievi dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Baldessano Roccati” di Carmagnola accompagneranno i visitatori, in piccoli gruppi, in una passeggiata nel parco alla scoperta di varie piante e specie di erbe e spiegheranno come piantare le peonie.

Quest’anno ci saranno anche due padiglioni dedicati ai bambini e al loro divertimento: quello di Paideia, che organizza giochi creativi e preparazioni di origami di fiori, e quello della scuola parentale “Rudolf Steiner” di Torino, dove l’Associazione Crescendo intratterrà con attività di laboratorio.

Come di consueto, Peonie in Fiore avrà anche un profilo solidaristico: il posteggio e il servizio navetta saranno organizzati dalla Fondazione Paideia, cui potranno essere destinate eventuali offerte.