Piobesi, gli Alpini festeggiano i coniugi Borlengo per il loro 70° anniversario

379

Gli Alpini di Piobesi Torinese hanno festeggiato il 70° anniversario di matrimonio del proprio socio, Tommaso Borlengo, con la moglie Bianca Bianco.

piobesi torinese gruppo alpini anniversario matrimonio
Il gruppo Alpini di Piobesi Torinese ha festeggiato il settantesimo anniversario di matrimonio del proprio socio Tommaso Borlengo e della moglie Bianca Bianco; nello scatto sono ritratti i due coniugi in occasione del festeggiamento (foto del Gruppo Alpini di Piobesi Torinese)

Il gruppo Alpini di Piobesi Torinese si è riunito per festeggiare il settantesimo anniversario di matrimonio del proprio socio Tommaso Borlengo e della moglie Bianca Bianco.

Le celebrazioni si sono svolte all’interno del ristorante piobesino “La Stazione”, ospitati dalla storica proprietaria Gina, affezionata al gruppo Alpini da tempo. Tommaso Borlengo, classe 1927, è decano e socio dell’Associazione Alpini di Piobesi da ben sessantadue anni: nel 1950 aveva svolto il servizio militare a Pinerolo, all’interno del 4° Reggimento Alpini – Battaglione Susa.

Piobesi, Beppe Fenoglio in mostra nella biblioteca comunale

Il nostro socio Tommaso è sempre stato molto attivo e presente nelle ricorrenze e in occasione delle cerimonie alpine -commentano dal gruppo Alpini di Piobesi Torinese- Ora la salute non gli consente più di partecipare alle attività e di frequentare la sede del nostro Gruppo, ma è sempre informato sulle iniziative avviate e nelle sue parole si sente sempre l’entusiasmo e l’orgoglio per l’appartenenza alla famiglia alpina“.

piobesi torinese alpini anniversario
Il gruppo Alpini di Piobesi Torinese durante i festeggiamenti in onore dei settant’anni di matrimonio dei coniugi Tommaso Borlengo, socio alpino, e Bianca Bianco. Nella prima fila in basso, a partire da sinistra, Graziella Pettiti (madrina del gruppo Alpini), Bianca Bianco e Tommaso Borlengo, Gina Dominici (proprietaria del ristorante “La Stazione”), e Dario Viotto (capogruppo degli Alpini). (foto del gruppo Alpini di Piobesi Torinese)

Festeggiare settant’anni di matrimonio è un evento molto raro, a cui il gruppo Alpini piobesino non ha esitato a rendere onore, anche in relazione all’impegno del socio Borlengo nell’Associazione e della storica presenza nella comunità di Piobesi dei due sposi. Anche Bianca Bianco, moglie dell’alpino Borlengo, è infatti una figura nota nel Comune piobesino: il padre, Giuseppe Bianco detto “Noto”, aveva pubblicato un libro nel 1995 dal titolo “Memorie”, con l’aiuto della figlia Amalia, che a sua volta, nel 2019, ha ripreso i ricordi del padre in un’altra opera intitolata “Ho lottato per la vita. Memorie di Giuseppe Bianco ‘Noto’, l’alpino”. La famiglia Bianco, originaria di Martiniana Po, si era trasferita a Piobesi Torinese intorno agli anni Quaranta del Novecento, in concomitanza con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

La scuola Baima di Piobesi Torinese spegne 150 candeline