Le majorettes di Piobesi festeggiano i loro primi 50 anni

128

Le majorettes di Piobesi Torinese festeggiano i loro primi 50 anni. Per ricordare l’anniversario sono state invitate le majorettes “veterane” a partecipare al tradizionale concerto d’estate della Filarmonica.

piobesi torinese banda filarmonica piobesina anniversario concerto majorettes
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del gruppo majorettes della Filarmonica Piobesina: sabato 25 giugno a Piobesi l’Associazione festeggerà la ricorrenza in occasione del tradizionale concerto d’estate (fonte foto @ Filarmonica Piobesina)

Ricorrono quest’anno i 50 anni del gruppo delle majorettes di Piobesi Torinese, fondato nel 1972 per accompagnare la Filarmonica durante le sfilate e i concerti.

Essere majorette significa collaborare per creare delle coreografie -è l’idea di Cristina Oddenino, mazziera e responsabile del gruppo majorettesQuindi è importante essere presenti e partecipare attivamente“.

Il gruppo di giovani ragazze e bambine ha deciso di festeggiare questa ricorrenza in occasione del tradizionale concerto d’estate della banda musicale piobesina, che si terrà sabato 25 giugno.

Per festeggiare questi cinquant’anni del nostro gruppo vogliamo fare qualcosa di molto semplice: prima del concerto d’estate della Filarmonica noi majorettes attuali faremo una sfilata con le majorettes “veterane”, coloro che negli anni ci hanno accompagnato e sono state parte dell’Associazione -continua Oddenino- Abbiamo deciso di ricordare questo anniversario perché era già stato fatto per i trenta e i quarant’anni dalla fondazione del gruppo, sempre invitando le majorettes veterane. Ci sarebbe dispiaciuto non organizzare niente per il cinquantesimo anniversario, quindi abbiamo ripreso il programma dei passati festeggiamenti“.

Piobesi, installata la “Super Panchina” del Comitato di San Rocco

Il gruppo delle majorettes di Piobesi Torinese venne fondato nel 1972: inizialmente erano nove ragazze, le quali hanno da subito iniziato ad accompagnare la Filarmonica Piobesina (fondata invece nel 1846 da un gruppo di borghesi locali che avevano la comune passione per la musica) in sfilate e concerti.

Nei decenni il gruppo delle majorettes si è ampliato ed è cambiato. “Facendo parte della Filarmonica da diciassette anni ho visto molti cambiamenti. Ho iniziato come majorette nel primo gruppo delle bambine [formato da majorettes che frequentano la scuola primaria], fondato nel 2005 da Elena Faccin -aggiunge Cristina Oddenino- Nel 2010 Chiara Faccin ha poi fondato il gruppo delle majorettes mezzane, troppo grandi d’età per stare con le bambine ma ancora piccole per passare con le ragazze più grandi“.

piobesi torinese filarmonica piobesina banda majorettes
Il gruppo attuale delle majorettes della Filarmonica Piobesina, in uno scatto risalente all’estate del 2021 in occasione del concerto estivo dell’Associazione (fonte foto @ Filarmonica Piobesina)

Le majorettes “veterane” sono quindi invitate al concerto d’estate previsto per sabato 25 giugno. Coloro che fossero interessate a partecipare all’iniziativa dovranno comunicare la propria disponibilità a presenziare al concerto entro e non oltre il 22 maggio; per farlo è possibile contattare Cristina Oddenino (340-5123771), Giulia Valente (347-7994597), o Marina Oddenino (366-4851818).

Castagnole e Piobesi, raccolti quasi 800 euro per la Protezione Civile