Piobesi si prepara a festeggiare il 4 novembre in onore dei Caduti

396

Piobesi Torinese si prepara a festeggiare la ricorrenza del 4 novembre, giornata dedicata al ricordo dei Caduti; promotori della celebrazione sono l’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e l’Associazione Combattenti e Reduci.

piobesi torinese gruppo alpini combattenti reduci 4 novembre caduti
Il monumento ai Caduti all’interno del cimitero comunale di Piobesi Torinese, restaurato e sistemato dal Gruppo Alpini in occasione del 4 novembre (foto di Laura Cosso @ Il Carmagnolese)

Anche a Piobesi Torinese si festeggia la ricorrenza del 4 novembre, giornata dedicata all’Unità nazionale e alle forze armate, in particolare in ricordo dei Caduti per la patria; la cerimonia si terrà domenica 6 novembre. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale, insieme al Gruppo Alpini e all’Associazione Combattenti e Reduci del paese.

Il 4 novembre era stato individuato come giornata per questa festa a seguito della firma dell’armistizio che nel 1918 aveva portato alla conclusione della Prima Guerra Mondiale per l’Italia.

Piobesi, gli Alpini festeggiano i coniugi Borlengo per il loro 70° anniversario

La cerimonia avrà inizio alle ore 10:45 in piazza Giovanni XXIII, a seguire, alle ore 11, verrà officiata la Santa Messa in onore di questa ricorrenza e in ricordo di tutti i caduti. Una volta conclusa la celebrazione, intorno alle ore 12, verrà deposta la corona d’alloro alla lapide dei caduti posta sotto i portici del palazzo municipale.

Dopo la deposizione di questa prima corona d’alloro si procederà con la sfilata della Filarmonica Piobesina con le majorettes, a cui si aggregheranno l’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e l’Associazione Combattenti e Reduci. Il corteo arriverà fino in piazza I Maggio, dove è presente il monumento degli Alpini: qui verrà eseguito l’alzabandiera e verrà deposta una seconda corona d’alloro. Il Gruppo Alpini, una volta concluso questo rito, preparerà un rinfresco per tutti i partecipanti. “Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla celebrazione -comunicano l’Amministrazione e le due Associazioni promotrici- La partecipazione di tutti è importante per non dimenticare“.

Asproflor visita Piobesi per il marchio di Comune Fiorito

Inoltre, il Gruppo Alpini di Piobesi Torinese ha provveduto a ripulire il monumento ai Caduti presente all’interno del cimitero comunale del paese. Infatti, sono stati tinteggiati nuovamente i cippi laterali con i colori della bandiera tricolore e sono state sostituite e integrate le lettere mancanti dei nomi dei Caduti, ricordati sull’obelisco centrale del monumento.

L’operazione è stata realizzata a seguito della convenzione stipulata tra il Gruppo Alpini e l’Amministrazione comunale di Piobesi Torinese: il documento prevede proprio la collaborazione tra le due parti per l’organizzazione di manifestazioni di carattere nazionale e solennità civili o ancora eventi culturali; a ciò si aggiunge anche la manutenzione dei monumenti di valenza storico-culturale presenti sul territorio piobesino. “La pulizia e la manutenzione dei monumenti sono iniziative finalizzate a mantenere vivo il ricordo di quanti hanno dato la propria vita per l’unità del nostro Paese e per la nostra libertà -commenta il Gruppo Alpini di Piobesi- Sono azioni concrete che hanno un importante significato, oltre il semplice gesto“.

Piobesi, aperto il bando per tre borse di studio “Michele Gariglio”