Piobesi, una serata dedicata alla musica con “Gli Amici di Fritz”

487

Sabato 3 luglio si terrà a Piobesi Torinese una serata dedicata alla musica lirica e alle opere teatrali: l’Associazione culturale “Gli Amici di Fritz” concluderà così il workshop “Paesaggi lirici 2021 – Arie e brani d’opera”.

piobesi musica
L’associazione culturale “Gli Amici di Fritz” organizza uno spettacolo dedicato alle opere teatrali all’interno del cortile del municipio di Piobesi: si terrà sabato 3 luglio (foto: Facebook – Gli Amici di Fritz)

Sabato 3 luglio 2021, alle ore 21, il cortile del municipio di Piobesi Torinese ospiterà un evento culturale dedicato alla musica e organizzato dall’Associazione “Gli Amici di Fritz” dal titolo “Paesaggi lirici 2021“: protagoniste dell’appuntamento saranno alcune opere teatrali.

L’ingresso è a pagamento: il biglietto costa cinque euro, tranne per i bambini sotto i dieci anni, che potranno entrare gratuitamente. L’accesso sarà consentito solo con mascherina indossata e inoltre i posti saranno limitati per garantire il distanziamento interpersonale tra gli spettatori.

L’evento si pone a conclusione del laboratorio che prende lo stesso nome dello spettacolo: il workshop, tenuto da “Gli Amici di Fritz”, è in svolgimento a Piobesi tra il 28 giugno e il 3 luglio, giorno del concerto. In particolare il focus sarà su tre opere liriche: “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti e “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.

La nostra Associazione, fin dalla sua fondazione, promuove l’opera lirica fuori dai soliti contesti e intende realizzare queste produzioni inserite in un festival che coinvolge prestigiose località storiche del Piemonte: castelli, ville e luoghi di grande fascino. L’attuale situazione pandemica non lascia intravedere tempi precisi per tali produzioni, pertanto, nella precisa volontà di continuare la missione di divulgazione culturale, vogliamo proporre una nuova modalità: un’ampia sintesi di tre titoli registrati e montati in una narrazione connessa con le bellezze dei luoghi ospitanti, che faranno da scenario -è questa la presentazione dell’evento da parte di “Gli Amici di Fritz”- I partecipanti selezionati per l’Opera Laboratorio avranno così la possibilità di prendere parte ad un’esperienza molto particolare, un vero e proprio workshop a 360 gradi che comprende un momento didattico di formazione, le fasi della produzione fino alla ripresa video delle azioni sceniche“.

L’Associazione culturale “Gli Amici di Fritz” nasce nel marzo del 2017, con l’obiettivo di diffondere, promuovere e valorizzare il patrimonio musicale, in particolare le opere, anche fuori dai grandi teatri; fautori della nascita di questo gruppo sono il basso Fulvio Bussano, il baritono Allan Rizzetti e il mezzosoprano Paola Cacciatori. In realtà è dall’estate 2014 che il progetto è in ballo, dal momento in cui alcuni cantanti lirici che provengono da diverse parti d’Italia mettono in scena l’opera “L’Amico Fritz” di Mascagni: da qui la decisione di formare la stabile compagnia lirica “Gli Amici di Fritz”, che ha continuato a proporre numerosi capolavori concentrandosi in particolare su Rossini. Ad oggi fanno parte del direttivo dell’associazione culturale i piobesini Fulvio Bussano, direttore, e Gianpiero Paschetta, consigliere.

Chi fosse interessato a partecipare alla serata musicale di sabato 3 luglio può avere maggiori informazioni contattando il numero 011-9657033 oppure visitando il sito del Comune di Piobesi Torinese e quello dell’Associazione “Gli Amici di Fritz”.

Castagnole, il programma per la festa patronale di inizio luglio