PNRR, Carignano ottiene finanziamenti per la digitalizzazione

395

Sono state accettate le domande presentate dal Comune di Carignano nell’ambito del PNRR per la richiesta di finanziamenti rivolti alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

digitalizzazione-carignano
PNRR, Carignano ottiene finanziamenti per la digitalizzazione

Sono state accettate le domande presentate dal Comune di Carignano nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con l’obiettivo di richiedere finanziamenti rivolti alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Sono quattro i bandi a cui il Comune si è candidato e di cui ha ricevuto il via libera: abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali, esperienza del cittadino nei servizi pubblici, adozione dell’App Io e PagoPA.

Il primo progetto –abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali– permette di abbandonare software e server installati nelle Amministrazioni e accedere ai dati direttamente via Internet, incrementando i livelli di sicurezza e assicurando una continuità operativa.

Piemonte: oltre 4,7 milioni a sostegno delle scuole dell’infanzia

Il secondo piano –esperienza del cittadino nei servizi pubblici– prevede invece un miglioramento del sito istituzionale, adeguando la pagina alle linee guida AGID, in modo da garantire uniformità e trasparenza.

Con il terzo bando –adozione dell’App Io– l’obiettivo è facilitare il contatto con gli enti pubblici da parte dei cittadini attraverso questa applicazione, con cui è possibile pagare imposte e tributi, gestire le scadenze e ricevere notifiche della Pubblica Amministrazione.

L’ultimo progetto è focalizzato infine su pagoPA, una piattaforma con cui è possibile effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. Come spiegato dal Comune, aderendo a questo sistema, “le pratiche saranno velocizzate e ci sarà un aumento dei servizi al cittadino accessibili tramite internet, con una netta riduzione del formato cartaceo“.

A Carmagnola e Carignano torna “Cantando su Po”