Poirino: i “gusti antichi del Pianalto” per Terra Madre 2020

768

In occasione della fiera di Sant’Orsola, a Poirino sono stati presentati i “gusti antichi del Pianalto” come evento virtuale di Terra Madre – Salone del Gusto 2020

gusti antichi del Pianalto terra madre 2020
I “Gusti antichi del Pianalto” presentati per Terra Madre 2020

Il Comune di Poirino ha presentato le tipiche specialità culinarie locali nell’ambito di Terra Madre 2020, il Salone del Gusto che quest’anno si presenta in versione online e diffusa.

Tra i prodotti tipici e antichi della tradizione del territorio ci sono i prodotti da forno, quali i grissini Rubatà, le paste di meliga e i canestrelli, oltre a ortaggi quali i peperoni e gli asparagi.

A farla da padrone è però la tinca gobba forata del Pianalto di Poirino, marchio D.O.P, le cui caratteristiche peculiari di gusto sono dovute al territorio e alla tipologia di terreno.

Un progetto per promuovere la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino

“Poirino è da anni città di Terra Madre – afferma il consigliere comunale Gianfranco Gariglio che da sempre si è occupato del Salone del Gusto– Siamo fieri di poter mostrare a un pubblico così ampio tutte le nostre eccellenze locali”.

Nell’ambito di questo evento, quest’anno in versione digitale a causa della pandemia Covid-19, sono state realizzate delle video-ricette di alcuni tra i prodotti più tipici poirinesi: questi contenuti sono reperibili sulla pagina Facebook del Comune di Poirino.

Asparagi: proprietà, benefici e usi del re degli ortaggi