Pre-iscrizioni al Grest 2020 della Collegiata di Carmagnola

510

Fino a venerdì 19 sono aperte le pre-iscrizioni al Grest 2020 della Collegiata di Carmagnola, con un modulo da compilare online. Tutti i dettagli delle attività estive nell’oratorio di corso Sacchirone.

Oratorio Carmagnola messa Grest 2020
L’oratorio della Collegiata è usato anche per la celebrazione domenicale della messa, nel rispetto delle regole anti-contagio (foto di Enrico Perotti per Il Carmagnolese)

Da oggi, mercoledì 17 giugno 2020, fino alle 23 di venerdì 19 sono aperte le pre-iscrizioni al Grest della Collegiata di Carmagnola, che si svolgerà all’oratorio “Don Aldo Marchetti” di corso Sacchirone.

Nonostante il periodo difficile che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, anche il nostro Oratorio si mette in gioco per le attività estive -commentano gli organizzatori- Siccome non ci è possibile organizzare un Grest come lo abbiamo sempre conosciuto, proponiamo alla Comunità un’esperienza completamente nuova e diversa per tutti, per questo ci scusiamo sin da subito se non tutto sarà chiaro o perfetto fin dall’inizio, ma confidiamo che si possa instaurare un dialogo proficuo e costruttivo tra tutti noi“.

Estate 2020, le attività per bambini e ragazzi a Carmagnola con regole anti-contagio

Grest 2020 a Carmagnola: come funziona

Per ragioni di spazio e di organizzazione nel rispetto delle norme anti-contagio, le attività saranno divise per fascia d’età e si svolgeranno solo nel pomeriggio:

  • dal 29 giugno al 3 luglio, bambini e bambine delle classi III e IV elementare
  • dal 6 al 10 luglio, bambini e bambine della V elementare e I media
  • dal 13 al 17 luglio, ragazzi e ragazze delle classi II e III media.

Anche nel caso di fratelli, ogni bambino potrà essere iscritto solamente alla settimana prevista per la sua classe.
Non è stato possibile organizzare attività per le classi prima e seconda elementare né per la prima superiore.

Gli orari di ingresso saranno scaglionati per gruppo di appartenenza, tra le 14:30 e le 15:10; senza deroghe all’orario prestabilito.
Gli orari di uscita saranno anch’essi scaglionati, tra le 17:30 e le 18:10, nello stesso ordine di entrata.
Non verranno accettate deroghe all’orario prestabilito.

Messe in chiesa, le indicazioni delle Parrocchie di Carmagnola

Grest 2020 a Carmagnola: le norme anti-contagio

I bambini e i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo otto partecipanti, i quali saranno affidati ad animatori fissi per tutta la settimana. I gruppi non potranno mai venire a contatto con altri gruppi.

Inoltre, in base al rigido protocollo sanitario previsto, i genitori non saranno ammessi all’interno dell’oratorio ma dovranno accompagnare i minori all’entrata e garantire che i figli godano di buona salute e che non abbiano avuto contatti con persone in quarantena.

Ogni bambino dovrà essere dotato di mascherina personale (che terrà anche durante le attività, secondo le indicazioni dell’educatore responsabile del gruppo, eccetto nei momenti di attività ludico-motoria) e all’ingresso verrà misurata a tutti la temperatura.

Per ridurre al minimo il rischio di contagio con tali oggetti, ogni giorno il bambino dovrà portare con sé, in una sacchetta o zainetto, una mascherina di ricambio, due bottigliette d’acqua da mezzo litro o una da un litro e mezzo, con il proprio nome scritto sopra e la merenda (per chi lo desidera). In caso di necessità saranno disponibili in oratorio bottigliette d’acqua da mezzo litro al costo di 50 centesimi cadauna.

Durante la giornata, ogni bambino farà attività solo e sempre con il proprio gruppo, seguito da un educatore maggiorenne e uno o due animatori 16/17enni –dettagliano dalla Parrocchia Collegiata- Bisognerà sempre rispettare la distanza di almeno un metro da tutte le altre persone; si dovrà sempre indossare la mascherina; non sono permesse attività o giochi che prevedano il passaggio di oggetti. Inoltre, periodicamente, i partecipanti saranno tenuti a igienizzarsi le mani“.

Qualora venga riscontrata l’impossibilità di mantenere un comportamento idoneo a queste regole sanitarie da parte del bambino, gli educatori si riservano di escluderlo in qualsiasi momento dal centro estivo.

Ci teniamo a ricordare che gli educatori si impegneranno a far rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni contenute nei protocolli sanitari della Regione Piemonte, ma il rischio di contagio zero non esiste neppure in Oratorio -specificano gli animatori del Grest 2020 di Carmagnola- Qualora una qualsiasi persona risultasse positiva al Covid-19, si avvieranno immediatamente tutte le procedure che ci verranno ordinate dall’Asl, senza escludere che venga sospesa l’attività di tutto il centro estivo“.

I giovani della Collegiata offrono compagnia agli anziani

Grest 2020 a Carmagnola: per iscriversi

La quota di iscrizione prevista per la settimana è di 20 euro (non è prevista la merenda) ed è obbligatoria la copertura assicurativa Noi Torino 2020 di 6 euro, per chi non l’avesse ancora fatta.

Il massimo di partecipanti è di 40 bambini a settimana: “Abbiamo pertanto dovuto introdurre dei criteri di ammissione, per cui avranno la precedenza i bambini che già frequentano il catechismo o il gruppo nella parrocchia Collegiata e i bambini che saranno presenti tutti e 5 i giorni (dal lunedì al venerdì) della settimana per cui si iscrivono. In caso di parità di requisiti, farà fede la data di arrivo della pre-iscrizione“.

Per ulteriori informazioni e procedere con le pre-iscrizioni, è possibile consultare il sito internet della Collegiata.

Grest da record in Collegiata