Proiezione speciale del film “Saint Omer” al cinema Elios di Carmagnola

482

Domani sera, mercoledì 14 dicembre, il cinema Elios di Carmagnola propone, in prima visione, la proiezione speciale del film “Saint Omer” di Alice Diop, con ingresso a prezzo ridotto per le donne.

Saint omer film
La locandina del film “Saint Omer”, che sarà proiettato mercoledì sera al cinema Elios di Carmagnola

Al cinema Elios di Carmagnola, in piazza Verdi 4, domani sera mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 21 è in programma la proiezione speciale del film “Saint Omer”, pellicola designata quale “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

La regista francese Alice Diop ha realizzato un’opera cruda, tagliente e volutamente opaca, che usa il potere della narrazione per sublimare il reale -spiegano i promotori della serata- Si tratta di un soggetto forte (un processo per infanticidio, strettamente ispirato a una storia vera) che approfondisce i riflessi complessi della mostruosità umana“.

Il progetto “Simbiosi” arriva all’Elios di Carmagnola

La pellicola -presentata in concorso alla 79sima Mostra del Cinema di Venezia– affronta anche diversi altri temi, tra cui la questione dei neri nella società francese, la questione della responsabilità individuale e dell’influenza della società sul nostro destino, tramite un filo narrativo che presenta molteplici echi tra madri e figlie, grazie all’interpretazione delle due carismatiche attrici protagoniste, Guslagie Malanda e Kayije Kagame.

Questa la sinossi: “Rama insegna letteratura francese all’università e scrive il suo prossimo libro sul mito antico di Medea. A ispirare le sue pagine è Laurence Coly, madre infanticida che ha ‘affidato’ la sua bambina al mare. Processata per il suo crimine, Laurence si rivela impenetrabile e contraddittoria. Immigrata senegalese, educata dai genitori a essere sempre garbata e composta, la sua deposizione è esemplare fino alla mostruosità. E in lei accusa e testimoni vedono soltanto un mostro da rinchiudere per sempre. Non la pensa evidentemente così la difesa, che pronuncia la sua arringa defensionale dotta, non la pensa così Rama, che assiste a un processo in risonanza costante con la sua vita e la sua gravidanza“.

Ingresso a prezzo ridotto per tutte le donne; ulteriori informazioni sulla pagina Facebook della sala cinematografica carmagnolese.

L’Elios di Carmagnola porta il Cinema nelle scuole