Mostri, zucche, dolcetti e scherzetti: questo è Halloween a Carmagnola

404

Mercoledì 31, dalle 16 alle 23, festa di Halloween a Carmagnola tra laboratori, merende paurose, apericene, cene mostruose e… un viaggio misterioso in notturna, con letture stregate e acrobati. In piazza IV Martiri ci sarà il Castello Stregato.

halloweenTorna anche quest’anno, mercoledì 31 ottobre, la manifestazione “Questo è Halloween”, che da alcuni anni il Comune di Carmagnola organizza in collaborazione con la Pro Loco e con l’associazione Officina Carmagnola.

In programma numerosi eventi, a partire dalle 16 con laboratori e animazioni per bambini.
Tra gli appuntamenti, il “Mostruoso Truccabimbi” da Piumatti Tutto Casa; “Trick or Treat” alla Caffetteria San Filippo, con giochi in inglese a cura di Lingue Language Connection; “Dolcetto o scherzetto” alla pizzeria Due Mori e “Stima la zucca!” al ristorante Osto Bruma (per tutta la serata, con vincita di una zucca se si riesce ad indovinane il peso).

Fantasiose merende paurose verranno proposte con biscotti, cioccolate, meringhe dai locali Taverna Monviso, bar Rossi, pasticceria Molineris, bar Il Portico, bar Garavella e bar gelateria Paradise.

Le apericene e cene mostruose sono quindi in programma a partire dalle 18:30 con menù speciali nei locali Taverna Monviso, ristornate Osto Bruma, ristorante birreria Cavallo Bianco, Aperivando e pizzeria Le Palme.
La pizzeria Due Mori organizza anche una serata in maschera, con musica dal vivo (è necessario prenotare), mentre il bar gelateria Paradise proporrà le pozioni magiche della buona notte a partire dalle 23.

In serata, il momento clou della manifestazione, con il Viaggio misterioso in notturna nella città di Halloween.
A partire dalle 21,30, infatti, Carmagnola si trasformerà in una misteriosa città, popolata da creature fantastiche e spaventose, e il pubblico verrà condotto in un viaggio fantastico, costellato di incontri con acrobati e danzatori, spiriti dell’aldilà e racconti paurosi.
Con partenza da Largo Vittorio Veneto, a capo del corteo ci sarà lo scheletro del carretto stregato -custode della notte e del passato- che guiderà la sfilata passando per piazza Verdi che sarà animata dagli spiriti, attraversando via Gardezzana dove compariranno diverse sinistre figure e arrivando poi in piazza Garavella, dove un meraviglioso personaggio racconterà ai partecipanti la storia “Le streghe” tratta dal romanzo di Roald Dahl.
Il percorso proseguirà poi lungo via Valobra per giungere sotto la tettoia napoleonica di piazza IV Martiri dove si entrerà nel Castello Stregato in cui tanti spiritelli danzeranno per cacciare via i mostri. Lo story telling è a cura di Ilenia Speranza, il corpo di ballo è a cura di Essenza Danza e le voci narranti sono di Cristiana Cassinelli e Ermanno Maregliati.

La novità di questa edizione è il concorso “Disegna il tuo Mostro” dedicato ai bambini della scuola primaria dei tre Istituti Comprensivi scolastici cittadini.
Presso alcune attività aderenti all’iniziativa erano presenti le buche mostruose in cui i ragazzi potevano imbucare il proprio disegno: il vincitore sarà l’ospite d’onore del Castello Stregato, in cui si concluderà la grande festa“, spiegano gli ideatori.

Aggiungono dall’Amministrazione comunale: “Le celebrazioni di Halloween stanno diventando sempre più popolari, specialmente tra il pubblico giovane, e a Carmagnola si creano da diversi anni delle importanti sinergie che coinvolgono anche i commercianti e che animano la città con attività legate ai bambini e al loro immaginario fantastico“.