Racconigi: Alice Basso a “Incontri con l’autore” edizione autunnale

851

Riparte venerdì 9 ottobre 2020 a Racconigi “Incontri con l’autore” con la presentazione del nuovo libro di Alice Basso. Altri appuntamenti sono in programma a novembre e dicembre.

Racconigi Alice Basso
Primo appuntamento di “Incontri con l’autore” a Racconigi con Alice Basso, autrice del libro “Il morso della vipera”.

Incontri con l’autore” torna nuovamente a Racconigi con tre appuntamenti in calendario entro fine anno: il primo sarà dedicato alla scrittrice Alice Basso e si terrà venerdì 9 ottobre alle 21 presso la Soms di via Carlo Costa 23.

Durante l’incontro l’autrice -già celebre per la serie di romanzi con protagonista la ghostwriter Vani Sarca- presenterà il suo nuovo libro “Il morso della vipera”, edito da Garzanti.

Si tratta di un giallo ambientato nella Torino fascista in cui il personaggio principale è Anita Bo, una dattilografa che, prima di accettare la proposta di matrimonio del suo fidanzato e dedicare la propria vita ad allevare i figli, decide di lavorare per un breve periodo. Così facendo, trova un impiego presso una casa editrice e trascorre ogni mattina davanti alla Olivetti a battere a macchina racconti gialli americani che la conquistano ogni giorno di più. Dopo l’arresto di una signora che accusa di omicidio un reduce di guerra elogiato dal fascismo come eroe, Anita si renderà conto che questi racconti non saranno solo un passatempo divertente con cui guadagnare qualche spicciolo: scoprirà infatti la funzione della letteratura di rendere libere le persone in un’epoca in cui la libertà è praticamente inesistente.

La scrittrice Alice Basso dialogherà con Valeria Buscatti, responsabile del Centro culturale “Le Clarisse”.

Gli altri due appuntamenti degli “Incontri con l’autore” si terranno nelle serate di sabato 21 novembre alle ore 21 e di venerdì 11 dicembre alle ore 20:30.
A novembre sarà protagonista Bruno Gambarotta, autore di “La confraternita dell’asino” con la partecipazione musicale del cantautore Paolo Acchiardi; nell’ultimo incontro verrà invece presentato Davide Bergesio, scrittore di “La ninna nanna del Lupo Cattivo”.

Durante ogni serata verrà sorteggiato un partecipante che riceverà una copia omaggio del libro, dono dell’Amministrazione comunale.

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito e i posti disponibili per ogni serata sono 65. È pertanto necessaria la prenotazione al numero telefonico della biblioteca civica  0172-85336.