Racconigi celebra il compleanno della regina Margherita di Savoia

87

In occasione dell’anniversario della nascita della regina Margherita di Savoia, a Racconigi sono previste visite tematiche al castello e al Museo della Seta.

Racconigi Margherita Savoia
La regina Margherita di Savoia con il figlio Vittorio Emanuele III: alla sovrana verranno dedicate visite tematiche al Castello di Racconigi e al Museo della Seta

Il 20 novembre 1851 nasceva a Torino la principessa Margherita di Savoia Genova: Palazzo Madama e la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino stanno dedicando alla sovrana due importanti mostre e Racconigi contribuirà a questi eventi con alcuni appuntamenti a tema.

Domenica 20 novembre è in programma una visita al castello che racconterà, tramite opere d’arte, riferimenti alla stampa dell’epoca e a documenti inediti conservati nell’Archivio Storico Comunale, storie riguardanti la Sovrana e le sue visite a Racconigi. Sempre domenica 20, la visita al Museo della Seta sarà arricchita con interessanti spunti riguardanti il mondo della moda all’epoca della Regina Margherita.

Restauro di sei vasi orientali al Castello di Racconigi

Infine, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, nel percorso di visita al Castello “Vita Privata di un Re”, l’attenzione sarà focalizzata sugli interessi culturali della sovrana e su alcune curiosità sulle sue villeggiature estive.

Tre percorsi alla scoperta di una donna che, a parere di alcuni, avrebbe dovuto essere il Re d’Italia“, commentano dall’Ufficio Turistico racconigese.

Per avere maggiori informazioni o prenotare è possibile chiamare il numero 0171-696206 o scrivere all’indirizzo email info@cuneoalps.it.

A Racconigi una giornata dedicata alla visita dello Zar nel 1909