Racconigi, la Cooperativa Nuova Neuro presenta il progetto “Baricentro”

609

È stato presentato nei giorni scorsi alla Soms di Racconigi il progetto “Baricentro” della Cooperativa Nuova Neuro, per la realizzazione di una caffetteria sociale.

Racconigi Baricentro
Il progetto sarà portato avanti nei locali dello storico Caffè Commercio di Racconigi

La Cooperativa Nuova Neuro di Racconigi ha presentato nei giorni scorsi il nuovo progetto “Baricentro” che sarà portato avanti nei locali dello storico Caffè Commercio.

“L’idea è quella di dar vita a una caffetteria sociale, con servizio di ristorazione, che darà lavoro a persone fragili, recuperando un locale storico del centro città –spiega Francesca Cavallo della Cooperativa Nuova Neuro- Nei locali al piano terra potranno essere effettuate presentazioni di libri o altri eventi culturali, mentre nelle stanze al secondo piano vorremmo creare spazi di coworking, un’aula studio e una sala polivalente che potrà essere utilizzata dalle tante associazioni presenti in città che non hanno uno spazio dove riunirsi oppure anche da privati”. 

A Racconigi il Festival del Rumore, sul tema della salute mentale

Si prevede che il progetto possa essere realizzato entro la prossima estate e per il momento la cooperativa sta partecipando ad alcuni bandi per raccogliere fondi e accedere a corsi di formazione.

“Alcune parti del locale, come il bancone e alcuni affreschi, sono sotto la tutela della soprintendenza in quanto beni storici –conclude Cavallo- Una parte dei fondi per la realizzazione del progetto potranno anche essere versati dai cittadini tramite un prestito sociale“. 

Torna l’iniziativa “Favole in inglese” alle Clarisse di Racconigi