Reddito di Cittadinanza, la posizione del M5S carmagnolese

444

Anche il M5S di Carmagnola interviene sul tema del Reddito di Cittadinanza, dopo la notizia delle presunte truffe scoperte dai carabinieri e in replica ai commenti di Pampaloni e Cammarata.

Reddito di Cittadinanza M5S
Il leader nazionale del M5S, Giuseppe Conte, quando annunciò l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, nelle vesti di Presidente del Consiglio dei Ministri [immagine di repertorio]
Anche il M5S di Carmagnola interviene sul tema del Reddito di Cittadinanza, dopo la notizia delle presunte truffe scoperte dai carabinieri e in replica ai commenti di Pampaloni e Cammarata.

Come Movimento 5 Stelle Carmagnola, per prima, cosa vorremmo lodare il lavoro svolto dalle forze coinvolte nei controlli: non solo i controlli esistono e sono efficenti, ma anche, grazie all’informatizzazione, si possono finalmente incrociare i dati e scovare le truffe ai danni della società civile -esordiscono gli attivisti pentastellati locali con un post su FacebookCi duole però notare che la propaganda politica cittadina non ha perso tempo per tentare di farsi bella su dati sommari“.

Cento “furbetti” del Reddito di Cittadinanza individuati a Carmagnola?

Il primo a finire nel mirino del M5S è Cammarata: “Osserviamo un vicesindaco, titolare di due avvisi di garanzia, che non rimette le deleghe e incassa la fiducia del sindaco in Consiglio comunale, cavalcare la notizia come se la presunzione di innocenza fosse dovuta a lui soltanto“.

Critiche vengono rivolte anche a Pampaloni: “Troviamo poi un assessore che chiede pubblicamente “i nomi” dei vari titolari dei procedimenti, come se avvertisse la necessità di non si sa cosa -prosegue il post pentastellato- Lo stesso assessore che pare non distinguere un computer da una banca dati ed asserisce che il Comune non possa fare niente: ci duole informarlo che proprio i dati inseriti anche dai Comuni nelle banche dati, servono a prevenire le truffe, ma d’altronde il Comune di Carmagnola, ad esempio, affida gli accertamenti sull’IMU a società esterna e la mancata comunicazione anche solo con l’ufficio comunale preposto all’urbanistica, della stessa, è risultata evidente a molti cittadini“.

Carmagnola: aperte le candidature per assegnare il Delfino d’Oro 2022

Il finale è di respiro più ampio: “Non ci dispiacerebbe però sapere se e quante persone hanno superato o stanno superando momenti di difficoltà economica e lavorativa, perché questo è il problema, affinare lo strumento per farlo funzionare al meglio, non eliminarlo!“, sottolineano dal M5S carmagnolese.

E concludono: “Siamo sicuri che il problema dell’Italia sia il reddito di cittadinanza? Abbiamo la sensazione di no! Auspichiamo che tutti i rei vengano debitamente perseguiti per le loro violazioni, perché per noi chi delinque non ha connotazione politica“.

Carmagnola: aperte le candidature per assegnare il Delfino d’Oro 2022