Riparte con Massimo Temporelli il “Libro del mercoledì” a Carmagnola

461

Il fisico e divulgatore Massimo Temporelli ospite il 16 giugno al nuovo appuntamento con gli incontri del “Libro del mercoledì” a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.

Massimo Temporelli Carmagnola
Il fisico e divulgatore Massimo Temporelli sarà a Carmagnola mercoledì 16 giugno, ospite del Gruppo Lettura

Massimo Temporelli è ospite il 16 giugno 2021 al nuovo appuntamento del cartellone di incontri “Il Libro del mercoledì“, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, reduce dal successo del festival letterario Letti di Notte.

Temporelli è un fisico, da 20 anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab.

Da anni svolge consulenze -come autore e voce- per trasmissioni radiofoniche sul tema scienza, tecnologia e innovazione (Rai Radio 2, Rai Radio 3, Radio 24, Virgin Radio). Negli anni è stato ospite a Superquark, Geo&Geo, Quelli che il calcio, La storia siamo noi e molti altri programmi, anche con Rai Scuola.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

A Carmagnola presenta il suo libro “F***ing Genius”: le vite di otto grandi scienziati che con la loro visione e la loro opera hanno cambiato per sempre la storia dell’Umanità: da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Elon Musk, passando per Albert Einstein, Ada Lovelace, Isaac Newton e Charles Darwin, spiegando le loro intuizioni e raccontando la cultura scientifica, spesso trascurata in Italia.

Tratto dall’omonimo podcast di grande successo “F***ing Genius” non è soltanto la storia di otto straordinari geni, ma un libro che spera di offrire terreno fertile per la nascita di nuovi “fottuti geni” e, nel frattempo, di far crescere anche il genio che dorme dentro di noi“, sottolineano gli organizzatori.

Giugno 2021, Carmagnola dedica un mese alla Cultura

Il programma del “Libro del mercoledì” prevede altri due incontri a giugno, nell’ambito del Mese della Cultura 2021: il 23 è la volta di Fabio Cantelli Anibaldi, autore di “Sanpa, madre amorosa e crudele”, per concludere il 30 con Andrea Colamedici e Maura Gancitano e il loro “Prendila con filosofia (manuale di fioritura personale)”.

Tutte le serate -a ingresso gratuito– sono presentate da Maurizio Liberti e Alessia Respighi; si svolgono nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico 5, con inizio alle ore 21; obbligatoria la prenotazione anticipata del posto a sedere, chiamando il numero 392-5938504. Il pubblico è comunque invitato a presentarsi in anticipo, per svolgere le procedure anti-Covid.

Per chi non riuscisse a partecipare agli eventi, tutti i libri proposti sono a disposizione nella biblioteca comunale fin dai giorni precedenti l’incontro; ogni autore si presenterà inoltre sulla pagina Facebook di BZ News24, all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, mezz’ora prima di salire sul palco.

Mese della Cultura, a Carmagnola una domenica tra libri e musica