Ripartono i corsi per nuovi volontari di Protezione Civile a Carmagnola e Villastellone

404

Al via da oggi i nuovi corsi per volontari di Protezione Civile a Carmagnola e Villastellone, a cura di Emergenza Radio in collaborazione con CB Stella.

volontari protezione civile carmagnola
Ripartono i corsi per i volontari di Protezione Civile a Carmagnola e a Villastellone (foto: Emergenza Radio Carmagnola)

Riprendono da oggi, venerdì 1° dicembre 2023, i corsi di Emergenza Radio Carmagnola – Protezione Civile con l’obiettivo di formare nuovi volontari, risorse specializzate che siano attive sul territorio di Carmagnola e Villastellone per il potenziamento della struttura organizzativa, in modo da avere una previsione e prevenzione sempre più capillare.

Il sodalizio tra Emergenza Radio con Emilio Fumero e CB Stella Villastellone con Dario Soldera -voluto fortemente dai sindaci dei due Comuni, Ivana Gaveglio e Francesco Principi, con il Coordinamento regionale di Protezione Civile- ha creato un’unione di intenti, unica nel suo genere, che è un valore aggiunto irrinunciabile per il territorio.

Anche la Protezione Civile di Carmagnola ha portato aiuto a Bardonecchia

«La necessità di avere risorse sempre più specializzate e addestrate, è fondamentale per un corpo che si occupa di soccorso tecnico, in supporto e interazione con le forze già presenti sul campo, al fine di comunicare in modo tempestivo ed efficace nelle emergenze, creando così un sistema di alto profilo per affrontare le situazioni più disparate con competenza e razionalità», tratteggiano Fumero e Soldera.

Ma chi è oggi il candidato ideale per far parte di questa organizzazione? Qualche supereroe impassibile e senza paure, che si vede nei film d’azione? Assolutamente no. Servono persone comuni, maggiorenni, motivate, che abbiano voglia di dedicare un po’ di tempo agli altri e siano appassionati del territorio.

Contributi regionali alla Protezione Civile: oltre 80 mila euro nel Carmagnolese

Grazie alla formazione su più materie come psicologia, cartografia, comunicazioni radio, primo soccorso, cenni di geologia, idraulica ed altre attività, verranno istruite in merito, giungendo a un test finale, perfezionando le conoscenze con le quali poter far fronte alle situazioni più disparate, partendo dalla cosa più importante: l’auto-protezione, con gli strumenti per capire, non tanto cosa fare nell’immediato, vista la molteplicità e complessità delle situazioni in cui ci si trova immersi, ma “cosa non fare” per non compromettere ulteriormente lo scenario, gestendo e mettendo in campo le risorse più adeguate, sia in termini umani che di mezzi.

Per maggiori informazioni, contattare Emergenza Radio Carmagnola (Volontari Protezione Civile ODV), via Silvio Pellico 5, telefono 368/3041396, web www.emergenzaradio.it, email: segreteria@emergenzaradio.it.

Riccardo Borelli

Festeggiati i 30 anni di Protezione Civile a Carmagnola