Mezzo milione per riqualificare il Palazzetto dello Sport di Carmagnola

915

Con una spesa totale di 500 mila euro, la Giunta Gaveglio ha approvato il risanamento e la riqualificazione energetica del Palazzetto dello Sport di Carmagnola, in piazza Olimpiadi.

palazzetto dello sport carmagnola
L’intero edificio del Palazzetto dello Sport di Carmagnola verrà riqualificato dal punto di vista energetico, con installazione di un “cappotto termico”

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il risanamento, la riqualificazione energetica e l’abbattimento delle barriere architettoniche del Palazzetto dello Sport di Carmagnola, in piazza Olimpiadi.

Il valore complessivo dell’intervento, progettato dall’architetto carmagnolese Simone Peluso, è di 500 mila euro, di cui 150 mila per il rifacimento del tetto, già finanziati come investimento dell’avanzo di bilancio 2019, e 350 mila per l’intervento di riqualificazione.

Carmagnola: 150 mila euro per rifare il tetto al Palazzetto dello Sport

Non essendo andata a buon fine la richiesta di contribuiti sul bando ‘Sport e Periferie’, l’Amministrazione ha deciso ugualmente di realizzare l’opera, attingendo a risorse differenti“, spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

Si proverà ora ad accedere al finanziamento previsto dal Decreto Crescita per l’anno 2022 relativo a “efficientamento energetico e sviluppo sostenibile”, con 130 mila euro a disposizione. La quota restante potrà essere coperta con un mutuo.

Tra gli interventi previsti per migliorare l’edificio del Palazzetto sportivo, anche la creazione del cosiddetto “cappotto termico“, in modo da aumentare l’efficienza energetica e abbassare le bollette e i costi di gestione. I lavori riguarderanno sia l’area della palestra che gli spazi del circolo.

PNRR: in arrivo altri 16 milioni nel Carmagnolese, di cui 7 a Carmagnola