Santena, Cambiano e Poirino aderiscono al progetto “Vivi sano e vai lontano”

783

Anche i Comuni di Santena, Cambiano e Poirino hanno aderito al progetto regionale “Vivi sano e vai lontano” per la prevenzione delle nuove dipendenze per giovani dai 15 ai 29 anni.

vivi sano vai lontano
Il progetto “Vivi sano e vai lontano” è promosso dal Comune di Chieri e finanziato dalla Regione Piemonte

I Comuni di Santena, Cambiano e Poirino hanno aderito a “Vivi sano e vai lontano“, un progetto di prevenzione delle nuove dipendenze che si rivolge alle ragazze ed ai ragazzi dai 15 ai 29 anni di età.

La finalità dell’iniziativa è quella di sviluppare un sistema di centri e di forme di aggregazione con il coinvolgimento dei giovani, fornendogli gli strumenti adeguati per prevenire usi impropri di sostanze legali ed illegali, di strumenti tecnologici e del gioco d’azzardo, in particolare delle scommesse online. Tra gli obiettivi dell’iniziativa ci sono anche il monitoraggio del fenomeno e l’individuazione di interventi mirati in base al tipo di disagio correlato e la promozione di adeguati stili di vita sani.

Il Comune di Chieri sarà il capofila del progetto, che sarà finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato in partenariato con: Santena, Baldissero Torinese, Cambiano, Marentino, Montaldo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino e Riva presso Chieri.

Collaboreranno nella sua realizzazione anche l’Asl TO5 e il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese), con la partecipazione dei centri di aggregazione giovanile di Santena, Chieri, Pino Torinese e Poirino, delle consulte giovanili di Chieri e di Pino Torinese e delle associazioni giovanili del territorio.

“Il Comune di Santena ha da sempre posto attenzione alla prevenzione dalle dipendenze e dai comportamenti dannosi, specialmente nella categoria dei più giovani -spiega il sindaco di Santena Ugo Baldi La pandemia da Covid-19 ha posto fortemente l’attenzione sulla necessità di adottare degli stili di vita sani e sostenibili, che giovino all’ambiente e alla comunità, oltre che agli individui. Per questo motivo siamo lieti di partecipare al progetto “Vivi sano e vai lontano”, un’iniziativa molto utile che offre ai giovani una maggiore consapevolezza sui danni derivanti dalle dipendenze dalle varie sostanze e che li responsabilizza in prima persona per la promozione di stili di vita migliori e più salutari”.