Santena sarà riconosciuta come “Comunità Costruttrice di Gentilezza”

383

Domani al Municipio di Santena si terrà una cerimonia in cui il Comune sarà riconosciuto come “Comunità Costruttrice di Gentilezza”. Il giorno successivo sarà anche premiato il “santenese più gentile”.

La cerimonia si svolgerà nel Municipio di Santena

Domani, sabato 20 maggio 2023, Santena sarà riconosciuta come “Comunità Costruttrice di Gentilezza”, in una cerimonia che si terrà alle 11:30 in Municipio, in via Cavour 39.

Il sindaco Roberto Ghio, l’assessore con deleghe alle Politiche sociali e volontariato Alessia Perrone e la consigliera comunale Debora Dello Monaco, con cariche alle pari opportunità, firmeranno il “Patto di Partecipazione a Costruiamo Gentilezza” insieme al presidente dell’associazione “Cor et Amor” Luca Nardi e alla vicepresidente Livia Saltetto.

Avviato il progetto “Pianta un amico albero a Santena”

Alessia Perrone osserva: “Insegnare ai ragazzi il valore della gentilezza e della comprensione è il pilastro da cui partire per fondare una società più comprensiva e inclusiva. Abbiamo accolto volentieri la proposta di rendere Santena Comune costruttore di gentilezza”.

Il progetto è nato nel 2014 da un’iniziativa dell’associazione “Cor et Amor”, e attualmente conta più di 600 partecipanti tra comuni, associazioni, imprenditori e scuole. I “Costruttori di Gentilezza” organizzano diversi percorsi di educazione per giovani e adulti, con lo scopo di portare tra le persone i valori di educazione e comprensione. Questi percorsi possono comprendere l’organizzazione di giochi e incontri dedicati ai ragazzi, ma anche momenti di condivisione di esperienze, per insegnare quanto l’educazione civica e sociale siano le fondamenta per una comunità giusta.

Santena: dal 12 al 21 maggio ci sarà la novantesima Sagra dell’Asparago

Dopodomani invece, alle 21, in piazza Martiri della Libertà di Santena, durante l’evento di chiusura della Sagra dell’Asparago, sarà dato anche il primo riconoscimento al “santenese più gentile”: il nome sarà svelato a sorpresa.

Dello Monaco sottolinea: “Nella nostra realtà comunale ci sono molti esempi di cittadini e associazioni che hanno dato il buon esempio. Domenica l’Amministrazione Comunale di Santena ringrazierà un cittadino che negli anni si è distinto per la propria dedizione e gentilezza degli altri diventando esempio per la comunità”.

Il sindaco conclude infine: “Ritengo che la scelta di diventare “Comunità Costruttrice di Gentilezza” non sia solo una formalità, ma un atto concreto per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini a Santena e non solo. Formare i giovani alla gentilezza è un atto di civiltà”.

Aperte le iscrizioni per i centri estivi “E-State in Santena”