Scuola d’estate, successo per il format del Comprensivo Carmagnola 2

326

Oltre 100 bambini hanno preso parte alle iniziative di “Scuola d’estate” promosse dal Comprensivo Carmagnola 2. Successo anche per le attività svolte a Pancalieri e Virle.

scuola d'estate a Carmagnola
Successo per le iniziative di “Scuola d’estate” promosse dal Comprensivo Carmagnola 2

Successo per il format “Scuola d’estate”, promosso dall’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 dal 14 giugno (data ufficiale di fine lezioni) fino a inizio luglio.

Oltre un centinaio di bambini della scuola primaria -provenienti dai plessi di Salsasio, San Bernardo, San Michele e San Giovanni– hanno partecipato a laboratori di italiano, matematica, inglese, rilassamento e sport.

Il filo conduttore delle attività è stato lo stare bene insieme, conoscere nuovi amici e sviluppare la propria creatività e immaginazione -spiegano dal Comprensivo- È stata una bella avventura, anche per i docenti coinvolti, che hanno saputo creare una “scuola diversa”, senza compiti e verifiche dove i progressi erano costruiti insieme ai bambini“.

Efficientamento energetico anche alla scuola di Salsasio

Ogni giorno, ciascun bambino portava a casa un manufatto realizzato insieme ai compagni, seguendo i suggerimenti degli insegnanti, in un clima sereno e gioioso che ha permesso di potenziare le abilità individuali utilizzando il gioco, la fantasia, la visualizzazione.

Grande entusiasmo anche per gli oltre cinquanta alunni della scuola primaria di Pancalieri e di Virle Piemonte dove le attività scolastiche sono proseguite tutte le mattine fino alla fine di giugno all’insegna del consolidamento degli apprendimenti di italiano e matematica attraverso attività ludiche e creative.

Torna il concorso del cinema Elios per le scuole di Carmagnola

Anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado (medie) di via Marconi 20 hanno avuto l’opportunità di seguire un laboratorio di italiano e uno di educazione fisica che si sono conclusi a fine giugno.

L’adesione è stata alta e la partecipazione attiva e costante -concludono dalla scuola- Continueremo a settembre con due corsi di avviamento alla scuola secondaria destinati agli alunni iscritti alle classi prime con l’obiettivo di favorire un primo approccio al nuovo ordine di scuola. Un plauso agli alunni che hanno risposto positivamente alle proposte della scuola e ai docenti della scuola che, dopo un anno a dir poco complicato, hanno aderito al Piano Estate programmando attività didattiche coinvolgenti e interessanti“.

“Prof!”, il libro della professoressa Carlini sul mondo della scuola