Torna il concorso del cinema Elios per le scuole di Carmagnola

132

Nuova edizione del concorso di disegno “Il cinema a casa – L’immagine si anima 2021” promosso dal cinema Elios di Carmagnola e rivolto alle scuole elementari e medie cittadine.

concorso Cinema Elios carmagnola
Uno dei disegni della scuola primaria che ha partecipato alla scorsa edizione del concorso del Cinema Elios di Carmagnola

Il cinema Elios di Carmagnola si fa nuovamente promotore di un concorso artistico intitolato “Aiuto! Il cinema a casa – L’immagine si anima 2021″, rivolto agli allievi della Primaria (elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (medie) della città.

Questa iniziativa vuole essere un’occasione di intrattenimento, oltre che una proposta didattica per le vacanze estive e un modo per avvicinare il pubblico più giovane alla sala cinematografica -spiegano i volontari dell’Elios- Il progetto è pensato per gravare il meno possibile su scuola e docenti: la sola richiesta agli insegnanti, se interessati, è di proporlo come ‘gioco’ per le vacanze“.

Cinema Elios di Carmagnola, si torna in sala

Le classi della scuola primaria possono partecipare realizzando un disegno con qualsiasi tecnica, purché in formato orizzontale. “Occorre disegnare immaginando cosa succederebbe se il disegno prendesse vita, perché le immagini selezionate verranno in seguito animate da un professionista dei cartoni animati“, sottolineano gli organizzatori.

Per le scuole medie è prevista invece la produzione di un bozzetto per un manifesto sul “cinema a casa tua”. L’elaborato potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica, ma in formato verticale, in quanto gli elaborati selezionati saranno stampati a formato poster.

Bambini e ragazzi hanno disegnato il loro cinema Elios

La scadenza ultima per la consegna dei disegni è l’8 ottobre 2021, con ritiro direttamente a scuola da parte dei volontari del cinema Elios. Una volta consegnati gli elaborati, si procederà alla selezione e all’animazione o alla stampa dei disegni vincitori.

Il principale premio -per vincitori e non- è la visibilità degli elaborati su giornali locali, social sullo schermo stesso della sala, mentre per le classi e le scuole ci saranno biglietti per il cinema e materiale didattico fornito da sponsor locali. Altri premi verranno assegnati a sorteggio tra tutti i partecipanti.

Ritratti di Cinema: le sale di Carmagnola e Villastellone in mostra a Torino

I disegni selezionati delle classi della scuola primaria verranno animati e diffusi su tutti i social (Facebook, Instagram, sito internet del cinema Elios) e proiettati al cinema. La classe con il maggior numero di disegni selezionati vincerà una proiezione gratuita al cinema e materiale didattico.

I manifesti selezionati tra le classi della scuola secondaria di primo grado saranno oggetto di una mostra e la classe con il maggior numero di manifesti selezionati vincerà una proiezione gratuita al cinema e materiale didattico.

David di Donatello 2021, il Baldessano-Roccati nella Giuria giovanile

Per aderire all’iniziativa (preferibilmente entro la fine dell’anno scolastico) o per maggiori informazioni, inviare un’email all’indirizzo cinemaelioscarmagnola@gmail.com.

Roberto Ratto

Il Green Fest di Belgrado chiama in Giuria il carmagnolese Rasero