Serena Dandini questa sera a Carmagnola per aprire il Festival “Letti di Notte” 2023

684

Serena Dandini -autrice e conduttrice tv- apre questa sera l’edizione 2023 del Festival letterario “Letti di Notte” di Carmagnola, cinque serate a ingresso gratuito fino a sabato 10.

Serena Dandini carmagnola
Serena Dandini è la prima ospite del Festival letterario-pop Letti di Notte 2023 Carmagnola

Si apre questa sera -alle 21 nel parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola– l’edizione 2023 del Festival letterario-pop “Letti di Notte”, con un’ospite d’eccezione: la conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini.

Presenta il libro “Cronache dal Paradiso” e dialoga con la giornalista Simona De Ciero, del Corriere della Sera. Risponde anche alle domande del pubblico e sarà disponibile, al termine del dibattito, per il firma-copie.

Letti di Notte: per cinque sere libri e scrittori sono protagonisti a Carmagnola

Questa la sinossi del libro:
La memoria dell’infanzia, trascorsa in una villa del viterbese, è il filo rosso con cui Serena Dandini ci conduce nelle vite di personaggi famosi e misconosciuti che sono partiti per viaggi straordinari, a volte fisici, a volte mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto. Visiteremo giardini fantastici. Ci addentreremo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica. Ci stupiremo per il coraggio di Jeanne Baret, che nel Settecento, travestita da uomo, compie il giro del mondo con la spedizione di De Bougainville. Guarderemo il vecchio Claude Monet, ormai quasi cieco, dipingere senza sosta le ninfee della sua casa di Giverny. Scopriremo con Agatha Christie «il lato oscuro delle piante». Accompagneremo Vladimir Nabokov a caccia di farfalle e Margaret Ursula Mee nella giungla amazzonica sulle tracce del fiore di luna, che sboccia una volta l’anno, di notte, per svanire all’alba. E infine torneremo nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti.

Letti di Notte Carmagnola, annunciati i cinque ospiti dell’edizione 2023

Serena Dandini è autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. Tra i suoi libri, tutti best seller, Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli 2011), Ferite a morte (con Maura Misiti, Rizzoli 2013), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli 2016), Il catalogo delle donne valorose (Mondadori 2018). Per Einaudi ha pubblicato La vasca del Führer (2020 e 2022) e Cronache dal Paradiso (2022).

Le serate del Festival sono anche trasmesse in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei media partner, tra cui “Il Carmagnolese”.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. Disponibili ampio parcheggio e servizio bar-ristorante fino alle 22; in caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto, allo stesso indirizzo.

Duemila sonetti letterari invadono i portici di via Valobra a Carmagnola

Inoltre, nel corso di ogni serata, si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e sono previsti flash mob teatrali a cura della Compagnia del Buon Teatraccio.

Al termine della chiacchierata con l’autrice, prende il via anche il Dopo Festival, condotto dallo scrittore e giornalista carmagnolese Attilio Celeghini, accompagnato da una degustazione di vini del Roero e un piatto di Pasta Berruto curato dallo chef Salvatore Guccione. Qui tutto il programma.

Dopo Festival a Letti di Notte: i libri e la cultura incontrano la pasta e il vino

Letti di Notte 2023 è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura 2023.

Ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge; è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essenza Danza, Compagnia del Buon Teatraccio, Compagnia Torino Spettacoli, il progetto NormalMente, l’Associazione FaVolHa, il Circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books.

Mese della Cultura 2023 a Carmagnola: tutto il programma

L’evento rientra nel catalogo ufficiale “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2023 è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook, scrivere all’indirizzo email  oppure chiamare il numero 392-5938504.

Book Pie, ecco il dolce esclusivo dedicato al Festival “Letti di Notte” di Carmagnola