Società Filarmonica: aria di primavera…e di novità

33

La Società Filarmonica di Carmagnola è sempre in movimento e piena di energia: la nuova Amministrazione lavora per portare nuove idee e stimolare i propri musicisti ad impegnarsi sempre di più. Dopo i mesi invernali di studio, il 19 marzo, primo appuntamento pubblico del 2016, si è tenuta l’esibizione della Banda giovanile in occasione della
presentazione alla popolazione della Fondazione di Comunità di Carmagnola. Il numeroso pubblico presente ha potuto ascoltare il lavoro fatto dal Maestro Donald Furlano con i ragazzi, regalando alla formazione applausi ricchi di apprezzamento.
Accanto agli eventi puramente musicali, la Banda svolge inoltre una serie di importanti servizi istituzionali per la Città, accompagnando con le sue note i momenti più solenni: come ogni anno infatti, la Banda Senior ha presenziato alla cerimonia commemorativa del 25 aprile. Anche il mese di maggio si presenta carico di appuntamenti: dopo il grande successo del 2015, infatti, la Società Filarmonica Senior parteciperà nel pomeriggio di domenica 22 maggio alla seconda edizione della manifestazione “Tacabanda”, raduno delle Bande cittadine a Mondovì, organizzato da “Gli amici di piazza”. I musicisti carmagnolesi si esibiranno in concerto nella splendida piazza Maggiore della
cittadina cuneese e si confronteranno con i colleghi di altre sette bande presenti all’evento, per una festa all’insegna della musica popolare.
Gli scambi culturali proposti ai componenti della Banda non sono solo puramente musicali, bensì riguardano anche il lavoro di collaborazione con altre realtà carmagnolesi, ciò avverrà in occasione dell’evento programmato per la sera di sabato 28 maggio al centro sportivo di via Roma, dove piccoli musicisti della Banda giovanile accompagneranno con le loro note le ginnaste della Asd Ritmica di Svetlana Kazanbaeva durante il saggio annuale.