Sarà Stefano Tambellini, disegnatore e fumettista di fama mondiale, a firmare il manifesto del Festival letterario-pop “Letti di Notte” 2026 organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola.

Sarà Stefano Tambellini a firmare il manifesto di Letti di Notte 2026, il Festival letterario-pop di Carmagnola che si svolge tradizionalmente nel mese di giugno, con Maurizio Liberti nel ruolo di direttore artistico.
Prosegue così la serie delle affiches d’autore, dopo Ramona Iurato (2019), Angelo Ruta (2020), Daniel Cuello (2021), Nicolò Canova (2022), Marcella Onzo (2023), Federico Appel (2024) e Alice Coppini, che ha curato l’immagine del festival lo scorso anno.
Per il festival carmagnolese, che si terrà dal 9 al 13 giugno 2026, l’artista ha ideato un’immagine che avrà come protagonisti un animale, lo skyline della città e naturalmente la notte.
Il design del manifesto verrà svelato, come di consueto, nel mese di gennaio, durante il primo Aperilibro 2026, appuntamento anch’esso curato dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
Stefano Tambellini è nato a Barga (Lucca) nel 1983. Dopo il diploma in Animazione tradizionale al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, si trasferisce a Londra, dove inizia a lavorare come illustratore per l’editoria e l’animazione.
Nel 2005 fonda, insieme alla sorella Alice, l’etichetta di produzioni indipendenti SenzaTesta. I due realizzano diversi cortometraggi in stop-motion con pupazzi animati, selezionati e premiati in numerosi festival in Europa e nel mondo.
Come illustratore, Tambellini ha collaborato con importanti case editrici italiane e internazionali, pubblicando i propri lavori in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Repubblica Ceca. Attualmente vive in Italia, dove organizza periodicamente laboratori di animazione e costruzione di pupazzi.













































