Successo per il Forum delle Associazioni 2023 a Carmagnola

327

Domenica 21 maggio 2023 si è tenuta con successo l’edizione 2023 del Forum delle Associazioni Carmagnolesi all’interno del salone degli Antichi Bastioni a Carmagnola.

Forum delle Associazioni 2023 a Carmagnola
Un momento del Forum delle Associazioni 2023 a Carmagnola

Domenica 21 maggio si è tenuta con successo l’edizione 2023 del Forum delle Associazioni Carmagnolesi all’interno del salone degli Antichi Bastioni a Carmagnola.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione, ha offerto un’importante opportunità per far conoscere, valorizzare e sostenere le numerose realtà associative che animano il territorio, creando un ponte tra le associazioni e la città stessa, dando l’occasione di scoprire nuovi progetti, conoscere nuove persone e trovare nuove forme di collaborazione per il bene comune.

Letti di Notte Carmagnola, annunciati i cinque ospiti dell’edizione 2023

Originariamente previsto in piazza Sant’Agostino, il Forum è stato spostato nel salone Antichi Bastioni a causa delle avverse previsioni meteo. Nonostante questo imprevisto, l’evento ha registrato la partecipazione di numerose associazioni e una buona affluenza di visitatori che, durante il pomeriggio, hanno anche potuto godere di attività di animazione e degli spettacoli degli artisti Aguila Claun e The Gipsy Marionettisti, dei musicisti di ArcoB e della Società Filarmonica di Carmagnola.

Inoltre, è stata allestita una mostra per presentare ai cittadini i progetti di riqualificazione del centro storico, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare enfasi sui progetti “Carmagnola 4I” cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo. Progetti che, coinvolgendo la biblioteca civica, la chiesa di San Filippo e Palazzo Lomellini, rappresentano un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.

PNRR a Carmagnola, dall’Europa in arrivo 14 milioni di euro

«Sono estremamente soddisfatto dell’organizzazione del Forum e del buon numero di partecipanti: vogliamo che questa bellissima iniziativa diventi un appuntamento fisso annuale -ha commentato il vicesindaco, Alessandro Cammarata- Il Volontariato rappresenta una risorsa fondamentale per la città e, come abbiamo visto, ci sono molti cittadini che dedicano il proprio tempo al servizio degli altri e della comunità. Uno dei principali obiettivi del Forum delle Associazioni è coinvolgere nuove persone, in particolare i giovani».

Gli ha fatto eco il sindaco, Ivana Gaveglio: «Il successo del Forum è un segnale tangibile della vitalità della nostra Comunità e del valore che le associazioni portano nella vita dei nostri cittadini. Continueremo a supportare e valorizzare il loro lavoro, creando un ambiente favorevole per il loro sviluppo e incoraggiando la partecipazione attiva dei nostri concittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e invito tutti a seguire con interesse le future iniziative che promuoveremo insieme».

Giornata Internazionale del Volontariato, trovare il bene proprio nel bene altrui