Venerdì apre per i cittadini il nuovo servizio “La Loggia Digitale”

224

A partire da venerdì 4 febbraio, i cittadini di La Loggia potranno usufruire di “La Loggia Digitale”, un’iniziativa di affiancamento e formazione sulle modalità di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

la-loggia-digitale
Venerdì apre per i cittadini il nuovo servizio “La Loggia Digitale”

A partire da venerdì 4 febbraio 2022, i cittadini di La Loggia potranno usufruire di “La Loggia Digitale“, uno sportello di affiancamento e formazione sulle modalità di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo sportello, gestito dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto Onlus, sarà posizionato nei locali destinati all’Informagiovani, al piano terra di via Bistolfi 20, e sarà aperto ogni venerdì dalle 16 alle 19.

Ad aiutare i cittadini in difficoltà saranno gli operatori che daranno assistenza su servizi digitali di vario tipo: si potrà infatti chiedere aiuto per creare una casella di posta elettronica, per attivare il Servizio di Identità Digitale (SPID), per utilizzare app e PagoPa o per accedere ai portali istituzionali (Inps, Salute Piemonte, siti universitari, e così via) mediante la carta d’identità elettronica.

Prosegue la digitalizzazione del Comune di Carmagnola

Domenico Romano, sindaco del Comune, commenta l’avviamento di questo nuovo progetto: “La pandemia ha dato il via a una trasformazione digitale rapida e improvvisa e ha imposto un radicale ripensamento delle logiche comunicative. Per alcuni cittadini può essere stato un trampolino di lancio, una spinta ad esplorare nuovi strumenti tecnologici, ma molti altri si sentono in difficoltà, emarginati da un sistema che corre troppo veloce -e conclude- per questo motivo nasce il nuovo servizio “La Loggia Digitale”, un supporto a chi è meno abituato a usare strumenti informatici, perché è compito dell’Amministrazione garantire parità di accesso ai diritti di base a tutti i cittadini“.

Lo sportello sarà aperto previo appuntamento. La prenotazione deve essere fissata telefonando al numero 011-627047, il mercoledì o il venerdì dalle 16 alle 19, o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.laloggia.to.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Comune.

A La Loggia un incontro per trovare lavoro in estate nel turismo