Il Comune di Santena ha disposto la riduzione del 100% della quota fissa della TARI 2025 per le utenze non domestiche nelle vie coinvolte dai cantieri.

L’Amministrazione comunale di Santena ha approvato un provvedimento a sostegno delle imprese locali operanti nelle zone interessate dai lavori pubblici: con la deliberazione di Giunta del 2 ottobre è prevista la riduzione del 100% della quota fissa della TARI per l’anno 2025 a favore delle utenze non domestiche situate nelle aree coinvolte dai cantieri per la realizzazione delle nuove opere urbane.
Le agevolazioni riguardano in particolare le attività con sede operativa in via Cavour, via Vittorio Veneto, via Principe Amedeo, via Pezzana, via Casanova, via Badini Confalonieri, via Bombarra, via Palestro, via Verona, nel vicolo Mosso e in piazza Martiri della Libertà.
Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio, spiega: “Con questo intervento l’Amministrazione comunale intende alleggerire il peso dei disagi temporanei legati ai lavori pubblici, riconoscendo il contributo che le attività economiche offrono alla vitalità del centro cittadino. È una misura di equilibrio e buon senso, pensata per sostenere chi sta vivendo una fase complessa in attesa che le opere migliorino la qualità e la fruibilità degli spazi urbani”.
L’iniziativa rientra tra le azioni di attenzione e vicinanza al tessuto economico locale. Silvia Migliore, assessore al Commercio, aggiunge: “Le attività commerciali sono una parte fondamentale della vita della città e meritano di essere sostenute nei momenti in cui gli interventi di riqualificazione urbana incidono sulla quotidianità del lavoro. Questo provvedimento è un segnale concreto di attenzione e di ascolto verso chi, ogni giorno, tiene viva la nostra comunità”.
Le domande per ottenere la riduzione devono essere presentate entro il 30 ottobre 2025 esclusivamente in modalità telematica, tramite lo Sportello del Cittadino sul sito istituzionale del Comune di Santena, accedendo con credenziali CIE o SPID. L’avviso pubblico e le istruzioni per la presentazione delle istanze sono disponibili al seguente link.











































